CONCLUSIONE.
355
ordine del gran duca di Hesse-Darmstadt ; esiccome il popolo non aveva avuto tempo dicontrarre le abitudini funeste, che quella insti—tuzione gli avrebbe date in seguito, ne’ 9 amaisuccessivi non vidersi in Magouza che sette fan-ciulli esposti (1).
Uno de’ motivi, che mise in tanto favoretali istituzioni, si fu che per esse venivasi a ren-derò; quasi impossibile un grande delitto. Ma icostumi dell’età presente, esclamasi, sono essisi feroci che vi sia d’uopo di tali precauzioni ?L’amore di madre non è passione a cui quasinessuna donna resiste ? E se qualcuna è si spie-tata da abbandonare il proprio figliuolo, periràegli per ciò ? La pietà è forse morta nel cuoredegli uomini ?
Io sento la forza di queste ragioni , mapenso tuttavia che convenga andare assai cautiin tali materie , e che non possasi agire nellostesso modo indistintamente in tutti i paesi.
« Lungi da noi, soggiugnesi, lungi da noiil pensiero di sollecitare la soppressione imme-diata delle case d’esposti. Madri use ad obbliarei propri doveri potrebbero essere sorde alla voce
(1) Essai sur l’histoire des enfaus trouvès, depuisles temps Ics plus anciens jusqu’a nos jours, servant d’in-troduction aux ReGherches sur les enfans illegitimes enRussie et dans le reste de l’Europe ; par M. Gouroff.