Band 
Volume primo.
Seite
97
JPEG-Download
 

CAPITOLO QUARTO. 97

suo disfavore quattro casi di perdita. Escluso il caso -del pari, si vede elle la probabilità che ha il capita-lista di guadagnare sta a quella di perdere come, 4: 1.

Questa probabilità, eh’ è un risultamento del cal-colo , diventa nella pratica certezza , sia perchè ilcapitalista, informato dei rapporti delle piazze, può ri-fiutare il cambio quando non procurasse un sicuroguadagno 5 sia perchè la provvisione essendo unaquantità arbitraria può egli accrescerla , in modoche ne risulta sempre una quantità negativa, e cometale in disfavore del compratore ed in favor suo.

Per coloro che hanno la mania d’ applicar l’Al-gebra ad ogni genere di conoscenze, sia questa unaprova della falsità del loro metodo*-In teoria, comeabbiam veduto percorrendo tutti i casi possibili , visono sei forinole diverse, ma nella pratica non ve neha che una sola , ed invariabilmente la stessa, cioè( mettendo il risultato — p q- d — — x ) a •— x.

A questa considerazione se ne aggiunga un’ altradi non minor peso, ed è che il capitalista conosce ilbisogno di colui che viene a domandargli il cambio ,e lo mette a suo profitto ; d’ altronde il compratore ,quando si presenta a domandare il cambio , ha purfatto i suoi calcoli, e sa che il denaro in Londra, odeve servire ad un saldo che consolida il suo Credito,o alla compra di mercanzie., le quali gli promettonoun vantaggio che lo ricompenserà de’suoi sagrificii. Equi non sarà inutile il ripetere, che il bisogno è quelloche presiede a tutte le operazioni del cambio , e lasaggezza consiste a saper ben calcolare sulla natura e