Band 
Volume secondo.
Seite
120
JPEG-Download
 

120 LIBRO SECONDO.

un mezzo per °/ 0 d 'Aggio per convertire gli scudiin luigi.

Applicata da prima alle monete ed ai cambii,questa parola Aggio si è in seguito estesa ai contratti,agli Effetti pubblici , e a tutto ciò die negli oggettisu i quali si esercita il mestiero di Banchiere è su-scettibile di elevarsi al disopra del pari. In questosenso essa è sinonima di beneficio, e questa parolaè preferita da che VAggiotaggio sulle monete e soprai cambii essendo divenuto la principale industria deiGiudei, questa circostanza ha renduto la parola Ag~giotaggio un’ espressione sfavorevole.

Aggiotaggio dunque non significa nel senso lette-rale che il commercio di Effetti suscettibili del piùO del meno di Aggio , cioè di Alto o di Basso. Untal mestiere potrà essere onesto quando lo speculatorenon v’ impiega il suo capitale che di una manierapasseggierà, per ottenere qualche interesse dai fondiabitualmente impiegati ad un commercio più produt-tivo ; utile , quando per mezzo de’ fondi accumulatianticipatamente ed a disegno diveniva l’intermediomomentaneo tra il Governo forzato ad improntare, eil capitalista o possessor di Rendite, i di cui fondisenza questa intervenzione non avrebbero potuto ar-.rivare che a poco à poco e successivamente inquesti' grandi prestiti.

Il Banchiere che si occupava della negoziazionedegli Effetti pubblici, era per il Tesoro Reale ciò chei grossi magazzinieri, ed anche i mercadanti a minutq

.r