Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
75
JPEG-Download
 

BRE

ritorio di questo Cantone, attraversa laValle di Muggio , ricevendo i riali chescendono dalla medesima; aChiasso segnail confine fra la Svizzera italiana e laLombardia , e girando il monte Olimpinova a gettarsi nel Iago di Como , un po’al di sotto di Cernobbio . S’ingrossa nelleforti pioggie; nella stagione asciutta e as-sai basso e si passa facilmente, ma none mai secco. Le sue aque presso a Chiasso servono a varie cartiere. Il tortuoso suocorso, sempre fra rupi alpestri, e di circa20 miglia.

BREGLIA. Provincia di Como , distret-to (IV) di Menaggio , comune con convo-cato e 232 abitanti, tra i quali 62 collet-tabili.

Superficie pertiche 2,662. 48.

Estimo scudi 4,997. 3. 0. 1 /2.

Villaggio sui monti che sovrastano allariva occidentale del lago di Como , circa4 miglia a tramontana da Menaggio .

BREGNANO. Provincia e distretto (I)di Como , comune con convocato che collefrazioni di Puginate e Cassina Monegardifa 4634 abitanti, tra i quali 433 collet-tabili.

Superficie pertiche 9,478. 47.

Estimo scudi 63,032, 4, 7.

Villaggio sulla strada che da Como va aSaronno , alla sinistra del torrente Lura,e lontano 8 miglia ad ostro da Como .

BREMBATE di Sopra. Provincia diBergamo , distretto (V) di San Pietro, co-mune con convocato e 840 abitanti, trai quali 244 collettabili.

Superficie pertiche nuove 5,930. 02,

Estimo scudi 45,866. 3. 0. ‘J!48.

Villaggio sulla riva destra del Brembo,in un territorio fertile in biade e gelsi,ma che per la mancanza di boschi e pa-scoli e costretto a cercare gl’ingrassi neivicini comuni. Vi esisteva un castello, ce-lebre nelle fazioni dei secoli XIII e XIVche ora e convertito ln una grandiosavilleggiatura dei conti Brembate che diquivi trassero 1’origine. E lontano 5 mi-glia a ponente-tramontana , 4 '/2 a tra-montana da Ponte San Pietro.

BREMBATE di Sotto. Nella stessa'pro-vincia e distretto dell’ antecedente; egual-mente sulla sinistra del Brembo, circa unmiglio al disopra del luogo ove questofiume si versa nell’ Adda, e conseguente-mente ben otto miglia piü a mezzogiornodell’altro Brembate. E comune con con-vocato e 4,300 abitanti, tra i quali 347collettabili.

Superficie pertiche nuove 4394. 20.

Estimo scudi 26,244. 4. 4. 8.

BRE 75

Bel villaggio sopra un’ eminenza di pie-tra arenaria, a pie della quäle scorre ilBrembo; vi sono case signorili, e filandedi seta; la chiesa parocchiale ä eleganteed ornata di belle pitture, Vi era un an-tico castello con torri e fosse che al pre-sente e ridotto in casa rustica, Il terri-torio da gelsi e biade; li abitanti, trannealcuni signori, sono agricoltori o taglia-pietre, Sta lontano da Ponte San Pietro7 miglia.

BREMBILLA. Provincia di Bergamo,di- stretto (II) di Zogno, comune con consi-glio che colle frazioni di Catrimerio e Cädel Foglia fa 2,036 abitanti, tra i quali565 collettabili.

Superficie pertiche nuove 24,008, 76.

Eslimo scudi 26,708. 5. 2.

Piccolo villaggio che deve il suo nomealla Valle Brembilla, formata dal fiume-torrente dello stesso nome, il quäle na-scendo nelle vallette di Gerosa, va poi atributäre le sue aque nel Brembo pressoil ponte di Sedrina. Questa valle chiusafra altre vette, quasi ovunque spoglie divegetazione, offre un aspetto orridissimo.Il villaggio sta nel centrol, ha una vec-chia chiesa con alcune pitture di antieoed incerto autore. Il di lei campanile altoe robusto, era talmente inclinato, che dallato cadente molte persone potevano ri-coverarsi dalla pioggia; ma fu demolitoda alcuni anni. Il suo territorio, circon-dato da roccie sterili ed inaccessibili, hapochi spazi coltivabili; e non olfre chepascoli e boschi; quin di li abitanti sonopastori o carbonai. Nella valle si trovanocristalliquarzosi di una considerevolegran-dezza, ma raramente lucidi e tersi; e sol-furi piriti maziali con figure e senza; mae specialmente notabileuna sorgente d’aquaminerale che tramnnda lontano un odoredi solfo, e che daU’analisi si e trovataidentica coli’aqua sulfurea di Sant’ Omo-bono in Valle Imagna. Brembilla e lontanacirca 4 miglia a ponente-tramontana daZogno.

BREMBIO. Provincia di Lodi , distretto(V) di Pusterlengo, comune con convo-cato, unito colle frazioni di Monasterolo,Polenzone, Cä del Bosco e Cä del Porto,che in tutto fanno 2,746 abitanti, tra iquali 770 collettabili.

Superficie eensuaria di Brembio conMonasterolo e Polenzone pert, 46,534, 2.

Estimo de’medesimi scudi 477,293. 3.La superficie e l’ estimo eensuario di Cädel Bosco e Cä del Ponte sono unid conquelli di Sabbione e Cä de’ Tacchini esomma