482 . CAS
Bologna nel seeolo XII, e che alcunipretesero essere bolognese; Gerolamo Pe-lizzone pittore ed architetto, e segnata-mente 1’ abate Giovanni Romani autore diopere assai pregiate sulla lingua italiana,massime quella de’ Sinonimi e di unaStoria assai voluminosa di Casal-maggio-re , noiosa a leggersi, ma piena di mi-nuziöse ricerehe di ogni geilere, utilis-sima anche per la storia longobarda de’tempi medii. Sono 40 volumi in 8.° —Casal-maggiore 4828 al 4830.
Questa cittä e lontana 32 iniglia adostro-levante da Cremona , 42 a tramon-tana da Parma e 40 ad ostro da Bozzolovia di Mantova , ed e coilocato sul puntodi comunicazione fra questi luoghi.
CASAL-MAJOCCO. Frazione del comu-ne di Cologno, provincia di Lodi , distretto(II) di Paullo, Giace fra il Lambro e laMuzza; quest’ ultima serve all’irrigazionedelle sue Campagne che sono ubertose dicereali e pvaterie. Sta 2 miglia a levanteda Melegnano , ed un miglio ad ostro daCologno.
CASAL-MAL’ OMBRA o Casalmalom-BRA . Frazione del comune di Mulaguino,provincia e distretto (I) di Cremona , dallaquäle e distante miglia 5
CASAL-MORANO. Provincia di Cre-mona , distretto (III) di Soresina, comunecon convocato e 4832 abitanti, tra i quali640 collettabili,
SuperQcie pert. 44,602. 46.
Estimo scudi 422,754. 4. 4.
II suo territorio e irrigato in gran partedal Canal Pelavicino. Dista 2 miglia alevante da Soresina e 42 a tramontana-ponente da Cremona .
CASAL-MORO. Provincia di Mantova ,distretto (XVII) di Asola, comune conconsiglio e 946 abitanti, tra i quali 292collettabili.
Superficie pert. 43,293, 44,
Estimo scudi 55,492. 5.
Villaggio alla sinistra del Chiese quasi3 miglia a tramontana da Asola, in mezzoa bella e fertile campagna,
CASAL-OLDO. Provincia di Mantova ,distretto (XVII) di Asola, comune conconsiglio e 4256 abitanti, tra i quali 442collettabili.
Superficie pert. nuove 45,696. 47.
Estimo scudi 62,568. 4.
II suo territorio e jertile di cereali, vinie pascoli e vi si alleva molto grosso be-stiame. Dista 3 miglia a tramontana-le-vante da Asola e 45 a tramontana-po-nente da Mantova .
CAS
CASAL-ORZO Geroldi | Provincia di
CASAL-ORZO Baldori ( Cremona , di-stretto (VI) di Sospiro , il primo e il capo-comune, 1’ altro e frazione del medesimo,i quali insieme colla frazione di Ca de’Pedroni formano una sola comunitä conconvocato e 387 abitanti compresivi 407collettabili.
Superficie pert. 5,270.
Estimo scudi 42,860, 4. 7.
Nondimeno i due villaggi sono censitiseparatamente, cioe:
Casal-Orzo Geroldi pertiche 2,579. 23 rscudi 24,607. 4. 7.
Casal-Orzo Raldori pertiche 2,690, 48,scudi 24,253. 3.
Casal-Orzo Geroldi sta lontano da So-spiro '6 miglia a levante, 1’ altro 5 miglia.Devono il loro nome alle famiglie Geroldie Baldori che vi dominarono nel secoloXII, Il territorio di ambidue e ubertosodi cereali, vino, lino e canape.
CASAL-POGLIO. Provincia di Man-tova , distretto (XVII) di Asola, comunecon convocato e 475 abitanti, tra i quali-64 collettabili.
Superficie pert. nuove 3,055. 49-.
Estimo scudi 42,658, 4.
Villaggio in vicinanza del Tartaro-Rab-bioso, miglia 4 O2 alla sinistra, o a levantedel Chiese, altretanto a ponente di CastelGoffredo e 5 miglia a tramontana da Asola.
CASAL-PÜSTERLENGO. Provincia diLodi , capoluogo del distretto (V) di que-sto nome, comune con consiglio, che collafrazione di Cä del Tesoro fa 5604 abi-tanti, tra i quali 4467 collettabili.
Superficie pert. 23,447, 6.
Estimo scudi 239,859. 0. 3.
Borgo presso la sinistra riva del Brem-biolo, al preciso luogo ove s’incrociano-due grandi strade postali: 1’ una e quellache da Milano a Lodi passando per Ca-sale mena a Pizzighettone, Cremona eMantova ; l’altra e quella che partendo daPavia per Belgioioso e Corte Olona, at-traversa parimente Casale e va a Piacenza e Parma; per questo Casal-Piistevlengo eluogo di molto tralfico; l’articolo principalesono i formaggi pannigiani, di cui ivi se nefanno di ottimi ed in gran quantitä. Visi tiene mercato al Iunedi e grossa fiera dal24 al 24 ottobre. In vicinanza a questo bor-go a 40 maggio 4796, in conseguenza dellabattaglia di Fombio , vi fu un caldo in-contro fra i due eserciti che dominar vo-levano nel Milanese. Uno era comandatodal generale austriaco Beaulieu e 1’ altroda Bonaparte : vinti e vincitori arrivarono