Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
283
JPEG-Download
 

CRE

alle armi del conte di Carmagnola gene-rale di Filippo Maria Visconti , al prineipiodel 4420 cedette Cremona col contado ,ma ottenne 40,000 ducati in denaro e ilfendo di Castel-Leone col titolo di mar-ehese, Quattro anni dopo essendo statoinvitato a pranzo da Oldrado Lampugna-no milanese e suo compare, qnesti Io fecearrestare e condurre a Milano , ove perordine del duca Filippo Maria fn deca-pitato snlla piazza de’ Mercanti a’ 42 fe-braio 4423. Narrano che salendo egli ilpatibolo si rammaricasse di non averfatto gettare dal Torrazzo di Cremona l’imperatore ed il papa, quando si trova-rono con lui, staute la fama grande chene avrebbe aquistata nel mondo, Ognisecolo ha i suoi Erostrati.

I Cremonesi celebrarono con feste i!ritorno del doininio ducale, ma negli anniseguenti il loro contado ebbe u patiremolto per le guerre fra il duca ed i Ve-neziani, per cui varie terre del Cremonesefurono prese e riprese quando dagli unie quando dagli altri e devastate da tutti.

Öuesta cittä fu poi dal duca FilippoMaria data in dote all’ unica sua figliaBianca Maria , Ie nozze della quäle conFrancesco Sforza si celebrarono in Cre-mona, con pompe reali, a”23 ottobre 4444.Il medesiino Sforza nel 4430 divenne ducaanche di tutto lo stato di Milano.

In virtü di un trattato, con cui Luigi XIIre di Francia e la republica veneta si spar-tivano lo stato di Milano, posseduto allorada Lodovieo Sforza detto il Moro, Cre-mona con tutta la Ghiara d’Adda caddesotto il dominio de’Veneziani , che ne pre-sero possesso a’ 40 settembre 4499; main seguito alla lega di Cambrai e dopo lafamosa battaglia di Agnadello Luigi XII se la riprese a 23 giugno 4349, e dopodi allora continuö sempre a far parte delducato di Milano ed a seguirne le vicende.Nel 4702 fu sorpresa dal principe Eugeniodi Savoia, il quäle fu perö sconfitto dalmaresciallo di Villeroi alla battaglia diLuzzara. Dopo la battaglia di Lodi nelL796, Cremona apri le porte ai Francesi ,formö parte della republica eisalpina edella republica italiana, e durante il regnod’ Italia fu capoluogo del dipartimentodell’ alto Po ; ma dopo il 4844 ricevettela divisione territoriale ed amministrativache ha al presente.

Vogliono alcuni che il primo vescovodi Cremona sia stato Stefano, eletto dapapa Adriano I nel 4776; altri ne trovanodi piü antichi, e primi tra questi sareb-

CRE 283

bero Giovanni ed Eustachio, fioriti nellaseconda metä del secolo V. ContuttociöBiagio Rossi ne’ suoi dittici ce ne som-ministra un compiuto catalogo che inco-mincia dai primi lempi apostolici; ma queidittici sono troppo moderni per poter es-sere ammessi dalla critica, e tra gli altrivi e un vescovo Corrado fiorito alla finedel IV secolo, mentre e noto che questonome, di germanica etimologia, non co-minciö ad essere usato in Italia se nonmolti secoli dopo. Anche piü favoloso, come

10 dichiara l’Arisio, e un vescovo Permerio,rammentato da altri cronisti, il quäle conpapa Ponziano andö in viaggio con San-t’ Orsola e le di lei undici mila vergini.Neppure e molto da fidare nelle date deglianni, tal quäle sono indicati dal medesimoBiagio Rossi: ma non essendo qui il luogodi discutere queste materie, ci basti averleavvertite, e del rimanente ci limitiamo ariferire il catalogo de’ vescovi cremonesi,tal quäle si trova nell’ Italia Sacra del-1’ Ughelli secondo l’edizione del Coleti.

4. San Sabino che si vuole essere statodiscepolo di san Siro vescovo di Pavia edeletto verso l’auno 55. A Iui si fanno suc-cedere:

2. Felice.

3. Gorgonio ,

4. Marino.

5 Simplieiano.

6. Materno.

7. Cassiano.

8. Sisto.

9. Floriano.

40. Stefano che il Rossi dice esserestato mandato da papa san Silvestro verso

11 320.

44. Sirino greco anno 342-380,

42. Auderio greco 380-394.

43. Corrado di Cremona 394-407.

44. Vincenzo di Pavia 407-422.

45. Sirino o Sifinnio 422-452. Si vuoleche sia stato ucciso dagli Ariani.

46. Giovanni 452-494. Il Ripamonti diceche intervenne al concilio di Milano sottol’arcivescovo Eusebio.

47. Eustachio od Eustasio greco 494-543. Si vuole che fosse uno fra i vescoviche sottoscrissero il concilio di Roma nel504 sotto papa Simmaco .

48. Crisogono sardo 543-537.

49. Felice di Cremona 537-567. Il suocorpo giace nella cattedrale.

20. Creato da Ponte di Lodi 563-594.

24. Sisto di Mantova 584-609. Sidicechefosse molto famigliare di S. Gregorio papa,

22. Desiderio di Modena 609-640,