Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
320
JPEG-Download
 

320 FON

FOGLIARO. Frazione del coniune diVelate, provincia di Como , distretto (XVII)di Varese . E un piccolo villaggio sulla viache da Varese conduce alla Madonna delMonte ed alla Valcuvia. Vedi anclie Fi-GLIARO,

FOLGIIERA, V. Falghera,

FOLLA, V. Casswa-Foli.a.

FOLLE-OSIN’O. Una delle frazioni delcoinune di Aquanegra, provincia di Man-tova , distretto (VII) di Canneto.

FOLLETTA. V, Parco di Monza, al-rarticolo Moisza.

FOLZANO. Provincia e distretto diBrescia , coniune con convocato e 335 abi-tanti tra i quali 402 abitanti

Superficie pert. nuove 3020. 43.Estinio scudi 65,211. 5,

Villaggio sul iiume Garza alla destradella strada che da Brescia conduce aOemona, 3 miglia ad ostro da Brescia ,in sito ferlile di hiade, gelsi e viti, A isono molte belle case di campagna.

FOMBIO. Provincia di Lodi , distretto(VIII) di Codogno , coinune con convo-cato che colla frazione di Retegno fa (nel4843) 4485 abitanti fra i quali 357 collet-tabili. Nel 4845 li abitanti sommaronoa 4472.

Superficie pert. 44,009, ß/ 12 .

Estimo scudi 440,273. 2, 4.

Villaggio sulla strada da Lodi e Casal-Pusterlengo a Piacenza , 2 miglia ad ostro-ponente di Codogno , 4 ad ostro da Ca-sal-Puslerlengo e 5 a tramontana da Pia-cenza , in un territorio ubertoso di biadec di grasse praterie. Quivi agli 8 maggio1796 ebbe luogo un aspro combatlimentotra la divisione francese Laharpe e l’au-striaca del generale Liptay, che dovetteabbandonare Fombio. II combattimento<kurö appena un’ora: Liptay vi perdette4000 tra niorti e prigionieri, il rimanentesi salvö a Pizzighettone passando l’Addaa nuoto. Laharpe nella susseguente notte,in una ricognizione di posti avanzati, ri-mase ucciso presso Casal-Pusterlengo.

FONDRA. Provincia di Bergamo , di-stretto (VIII) di Piazza, coniune con con-vocato e (nel 4843) 490 abitanti, tra i quali414 colletlabili. Al principio di quest’anno4846, li abitanti furono soli 462,Superficie pert. nuove 9446, 4.Estimo scudi 6555. 2. 4.

Piccolo villaggio della Val-Brembana,obre Ia Goggia sulla strada maestra cheda Piazza, conduce a Branzi, Sta in unasgraziatissima posizione, framezzo ad ertependici che le tolgono il beneficio del

FON

»ole piü ore del giorno, segnatamente nel-T inverno. 11 suo territorio e tutto a balze,a selve, a pascolo cd a prato . Li abitanti,quantunque siano quasi tulti possidenti,(essendo piü di 400 li estimati del villag-gio) non trovando da vivere nel loro paesevanno per due terzi deiranno a lavorarenelle fucine della Ilomagna, Toscana , Sa-voia, Piemonte e Svizzera . Contuttociö ilsuo territorio e ricco di miniere di ferro,che restansi od inoperose 0 non sufiicien-temenle attivate. Il minerale e spalico,per lo piü rosso; ve n’ e ancora di piri-toso; vi abbondano i solfuri marziali, ev’ e pure qualche piccola vena di rame ,del quäl metallo ne’ tempi romani se nescavava quivi moltissinio. Nei monli diFondra vi e una gründe quantitä di gen-ziana, della quäle se ne estrae un’aqua-vite stomatica e di ottiina qualita, U 11 al-tro piccolo casale detto Fosdria formaparte del villaggio dell’AsCEjistoNE. V.l’articolo,

F’ONIGO 0 Fo^ico. Frazione del co-mune di Calo, provincia di Milano, di-stretto (VII) di Casate. Il suo territorioper lo piü in collina presenta una fioritacoltivazione di gelsi e viti.

FONTANA. Frazione de’ Corpi Santi diPorta Comasina, provincia di Milano, V.Corpi-Santi.

Villaggio un miglio a tramontana daMilano , fuori di porta Comasina, sullastrada postale che mena a Como . Formauna parocchia dalla quäle dipendono tuttoil borgo esterno di Porta Comasina, dettovolgarmente borgo degli Ortolani, e i cir-costanti casali della Moiazza, delle Cas-sine Abbadesse o Baiesse , la 4,onata eMonte-Albino. Tutta la parocchia nelloscorso anno 4845 contava 2682 abitanti,La paroechiale di Santa Maria alla Fon-tana deve il suo nome ad una sorgented'aqua che sbuccia nella parte sottopostaall’ altare maggiore di quella chiesa , aeui si discende per ampie scale. Nellevicinanze e precisamente sulla strada po-stale evvi uno de’ cimiteri di Milano ; nelquäle vi e alcun bei monumento sepol-crale, ma il piü illustre e lumile lapideche rieorda il nome del celebre GiuseppePurini. Ivi pure furono sepolti Cesare Bec-caria e Melchiorre Gioia, di cui si leggonole iscrizioni. — Il territorio e coltivatoin grau parte a vigna , il resto a biadecon alcune ortaglie; ma il suo vino e pocoricercato. Il convento de’ Paolotti chequivi esisteva altre volte, e convertitonella manifattura 0 fondcria di bronzi del