Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
434
JPEG-Download
 

434 LOM

dizione degli Italiani sotto di loro, moltosi disputa fra li eruditi:" pretendendo liuni che i conquistatori togliessero ai con-quistati e libertä e beni; e li ridticesseroa condizione servile : altri invece che nonsolo si mantenessero nel possesso della lorolibertä personale e de’ loro averi, ma con-servassero eziandio una parte delle loroleggi: la quäle opinione ha molto maggiorigradi di probabilitä.

Dal 568 al 774 regnarono 24 re dilignaggio Langobardo , e furono:

568. Alboino , ucciso dalla moglie inVerona tre anni dopo.

574. Clefo , assassinato da un suo fa-migliare dopo un anno e mezzo,

Seguirono poscia 40 anni di anarchia,durante i quali i duchi Langobardi go-vernarono indipendentemente ciascuno nel-la propria cittä ; finche attaccati con-temporaneamente dai Francbi e dai Greci,pisolsero di eleggersi un nuovo re e fu:

584, Autari liglio di Clefo e primomarito di Teodolinda figlia del duca de’Bavari. AI suo tempo comiuciarono ascendere in Italia molti di lei connazio-nali ed a mescolarsi co’ Langobardi. Au-tari mori di veleno.

590. Agilulfo secondo marito di Teo-dolinda : regnö 45 anni,

645. Adalvaldo liglio di Agilulfo e diTeodolinda. A questi tempi i Langobardi si divisero in due fazioni: l’una de’Lan-gobardi propri, 1’ altra de’ Bavari . Adal-valdo, dopo 40 anni di regno, essendo oimbecille o mentecatto, fu deposto dallafazione Langobarda c forse anco fattomorire.

626. Ariovaldo, ^ ambidue Langobardi ,

639. Roturi, 5 R secondo e celebreper avere raccolte e publicate le leggi tra-dizionali de’ Langobardi, 73 anni dopo illoro arrivo in Italia . Sembra che a questitempi i piü de’ Langobardi avessero giäperduto 1’ uso della lingua germanica .

652. Rodualdo üglio di Rotari . E as-sassinato da un Langobardo che vollevendicare 1’ offeso onore della propriamoglie.

664. Godeberto e Pertarito suoi figli,Guerra civile fra loro. Godeberto cbiamain suo aiuto Grimoaldo duca di Benevento ,che lo uccide, s : impossessa del regno edepone Pertarito.

662. Grimoaldo langobardo: reprimevarie ribellioni, fa guerra ai Romani; muo-re avvelenato.

674, Garibaldo suo figlio , ancor fan-ciullo, dopo tre rnesi e deposto.

LOM

671, Pertarit, di sangue bavaro, riinessosul trono,

678, Cuniberto associato dal padre Per-tarit. Guerra col ribelle Alachis duca diTrento.

688. Cuniberto solo. Disputa il tronocon Alachis, il quäle lo usurpa anclie perqualche tempo, ma poi e vinto cd uccisoalla battaglia di Coronate.

700. Liutperto liglio di Cuniberto , an-cor fanciullo, sotto la tutela di Anspran-do. Rivolta di Ragimperto duca di Torino ,di sangue Langobardo . Egli usurpa iltrono; ma subito muore,

704. Ariperto II liglio di Ragimperto;vince e fa morire Liutperto.

742) Ansprando bavaro, giä tutore diLiutperto, scende in Italia con un eser-cito di Bavari, vince Ariperto II che fug-gendo si annega nel Ticino. Ansprandomuore 3 mesi dopo la sua viltoria.

742. Liutprando , il piü glorioso de’ reLangobardi .

736. Ildeprando nipote di Liutprando e associato al trono; ma e deposto dallafazione Langobarda subito dopo la inortedello zio, Sono i due Ultimi re di sanguebavaro.

744. Rachis , dopo einque anni si famonnco.

749. Astolfo fratello di Rachis : gucr-reggia il papa , che chiauna in Italia Pi-pino re de’Franchi, Muore di una cadutada cavallo.

756, Desiderio », eletto pei maneggi delpapa, col quäle per altro continua a guer-reggiare. Dä una figlia a Carlo Magno che poi e ripudiala.

767. Adelchis liglio di Desiderio asso-ciato al trono. Ambi sono vinti da CarloMagno nel 774. Desiderio e mandato inFrancia , Aldelchis si rifugia a Costanti-nopoli.

Finita la Serie de’ re Langobardi , con-liuuö a sussistere queilo che cbiamavasiil regno d’Italia : ma propriamente par-lando questo regno sotto i Carolingi nonebbe piü che due re successivi i quali ri-sedessero nel paese, e furono:

784. Pipino figlio di Carlo Magno mor-to nel 1’ 810; e

840. Bernardo suo figlio che fu poideposto ed accecato, donde anche ne mori,neli’848, sotto 1’ imperatore Lodovico al-tro figlio di Carlo Magno .

Sotto i Langobardi le cittä principalifurono governate da duchi; le subalterneda Sculdaisi e Gastaldi, e i borghi c vil-laggi cbbero i loro decani. I duchi pre-