Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
475
JPEG-Download
 

MAC

Orti, broü o giardini. , . pert, 446

Vigneiti e ronchi.» 408

Prati asciutti.» 440!)

» irrigatorn semplici ...» 285

Boschi di castani e gelsi ...» 5507

» d’alto e basso fusto . . » 33,896

Terreno iucolto e solo da pascolo » 43,748Land«, zerbi, ghiaje ec. . . . » 30,442Occupato da strade ed edifizi . » 4,322

Invasio dalle aque.» 4,348

Nel 4838 i prodotti del suoio furono:Frunnento .... some metriche 493

Segal« e veeeia ....... 4336

Orzo.» 498

Gran*) turco.» 238

Melic.a, fraina e sorgone. ■ . » 614

Miglio e panico. » 170

Vino.» 2436

Olio .... quintali metrici 421Nel Io stesso anno si numerarono nel

distretto :

Muli . 2

Bnoi. 43

Vncche. 4483

Peeoi-e. 739

MACCASTOR NA. Provincia di Lodi ,distretto (VI) di Godogno, coniune conconvocato che colla frazione di Covofa 374 abitanti, compresivi 407 collet-tabili.

Superficie pert. 8049, 20.

Estimo scudi 29,420, 4. 4.

Villaggio alla destra dell'Adda circa duemiglia al di sopra della sua foce nel Po ,in sito ubertoso di biade e prati.

MACCIIERIO o Macherio. Provinciadi Milano, distretto (VI) di Monza , coniunecon convocato che colla frazione di Cas-sina-Torrettn fa 4060 abitanti, tra i quali264 collettabili.

Superficie pert. 4636. 6.

Estimo scudi 34,384. 4. 6,

Villaggio a tramontana-ponente del R.parco di Monza, in un territorio colti-vato a viti, gelsi e biade, Amenissimi ol-tremodo sono i suoi contorns sparsi dideliziöse collinette. E distante appena unmiglio dal parco, poco piü di un mezzomiglio dal sontuoso Gernetto e dalle rivedel Lambro, ed altretanto dai villnggi dißiassono e Sonvico .

MACCIII Ca ssi_\ a. Casale nella frazionedi Cappella Cantone , coniune di Osca-sale, provincia di Creniona, distretto (111)di Soresina.

MACCIA. V. Maccio.

MACC1AGA, V. Masoiaga.macciasca, Frazione del coniune se-gnente :

MAI) 473

MACCIO o Maccu. Provincia e di-stretto prirno di Como , connme con con-vocato che unito alle frazioni di Maeeia-sca e Brusada fa 923 abitanti tra i quali204 collettabili.

Superficie pert. 7354. 45.

Estimo scudi 39,640. 4. 0. 2*/48.

Villaggio 4 miglia ad ostro-ponente daComo a destra della strada ehe conducea Varese in sito da viti e gelsi.

MACCONAGO. Villaggio che forma unsolo coniune con quello di Quinto-Sole,provincia di Milano, distretto (XI) di Lo-cate. Da esso dipendono le frazioni diGuarda e Guinzana colle quali fa 232abitanti tra i quali 59 collettabili,

Superficie pert. 3392. 22.

Estimo scudi 42,339. 3. 7.

Villaggio quasi tre miglia ad ostro daMilano , a sinistra della strada che per !uPieve di Locate e Campo-Morto conducea Pavia , in sito da prati e biade. Nellospirituale e unito alla parocchia di Poasco.

MACHERIO, V, Maccherio.

MACLODIO o Macalö, Provincia diBrescia , distretto (II) di Ospitaletto, co-mune con convocato e 443 abitanti tra iquali 430 collettabili.

Superficie pert. nuove 4914. 65.

Estimo scudi 44,407. 4.

Villaggio 5 miglia ad ostro da Ospita-letto e 9 ad ostro-ponente da Brescia ,sulla strada postale che da quest’ ultimacittä conduce ogli Orzinuovi ed a Son-cino ove poi si divide per Bergamo , Cre-ma e Creniona, in un territorio altre voltepaludoso , ed ora fertile di biade, viti egelsi. Nella storia e nella poesia e celebreperche quivi agli 41 ottobre 4427 accad-de la fumosa battaglia tra Veneziani eViseonteschi, coinandati i primi dal contedi Carmagnola, i secondi da Carlo Mala-testa. Questi Ultimi essendo restati vinti,il Carmagnola, il giorno dopo, restituitutti i prigioni, in onta alle proteste delprovveditore veneziano: il quäl fatto gettöi primi sospetti nel senato veneto intornoalla fedeitä del suo generale, e fu una trale cause del suo sciagurato fine. Questabattaglia forma I’ argomento di un ceie-bre coro lirico nella tragedla il Conte diCarmagnola di Alessandro Manzoni .

MADDALENA. Casale ne’ Corpi-Santidi Porta Vercellina, provincia e distrettodi Milano. Sta presso il fiume Olona .

MADDALENA, V. Morazzoine.

MADDALENA-CASSINA. Casale nellafrazione di Villanova, comune e distrettodi Casal-Maggiore, provincia di Creniona.