470 MAI)
M ADERNO' Provincia di Brescia , di-stretto (XV ) di Gnrgnano , comiinc conconsiglio. e 4452 abitanti, tru i qtiaii 418coüettabili.
Superiicie pert. nuove !ö,042, 42.
Estimo scudi 36,732. 2.
Viilaggio sopra un seno del lago diGarda , intersecato dalla strada che daSalö coaduce a Gargnano . Yuolsi da ta-hmi che fosse un borgo dell’ antica cittadi Tusculano rammentnta da Catullo . Ye-duto dal lago fanno bella mostra i suoigiardini di agrumi; ma 1’ interno offreniente di considerabile , se non fosserovarie buone cartiere ed an’ antichissimachiesa golica a tre navate , con alcunibuoni dipinii, pel rimanente senza pregidi arcliitettura e di ornati. Vi si vedonoancora li avanzi di anliche fortificazioni.Vi e mercato al primo mereoledi d’ ognimese, e vi si fa molto commercio di agru-mi, earta, ferro, legnaini, carbone ed olioprodotto dagli nlivi che allignano benis-simo su tulta la riviera Salodiana. Visonoanco varie fornaci da tegole e mattoni,Dista 5 miglia a tramontana-ponente daGargnano ed un iniglio ad ostro-ponenteda Tusculano.
MADESIO, Madesshio, Madesino. Fra-zione del comune d’ Isola , provincia diSondrio , distrelto ( VII ) di Chiavennn.Viilaggio alle falde del!’ alpi Retiche , innna valle che porta Io stesso nome , adestra della strada che da Chiavenna suieallo Spluga e presso al luogo ove il tor-rente Groppera si getta ne! Madessimo.Sta circa 3 miglia a trainoniana da Cam-po-Dolcino. Da esso evvi un sentiero chesalendo il giogo dell’ Hemnt, mette poinella Val di Ileno.
La valle di Madessimo e formata daltorrente di questo nome il quäle ha laprima sua origine nei lago Hemat , sulmonte Hemat, a levante del giogo delloSpluga : e ingrossato da alcuni altri tor-renti, e traversando la valle da tramon-tana ad ostro va a gettarsi nel Liro traPianazzo e la prima galleria. I monti diquesta valle, coperti di pascoli, sono sparsidi varie cassine di pastori.
MADIGNANO , e nell’ elenco nflicialeModignano. Provincia di Lodi , distretto(VII) di Crerna , comune con convocatoe (nel 4843) 4485 abitanti tra i quali324 collettabili. Nel 4845 li abitanti fu-rono soli 4456.
Superlicie pert. nunve 7759.
Estimo scudi 75,636. 5. 3.
Viilaggio presso il Serio-Morto, un mi-
MAD
glio a sinistra del Serio e due ad ostro-levante da Crerna , in luogo uhertoso dicereali e lini, e donde cavasi buona or-gilla per far stoviglie.
MADIMONDO, V. Marhiondo.
MADONE. Provincia di Bergamo , di-stretto (V) di Ponte San Pietro, comunecon convocato e 415 abitanti tra i quali425 collettabili.
Superficie pert. nuove 2938.74.
Estimo scudi 49,498. 5. 4. ,J l48. 6.
Viilaggio 4 miglia ad ostro di PonteSan Pietro, sulla strada che conduce alPorto di Trezzo suH’Adda in un terri-torio altre volle ingrato ed ora fertile dibiade e gelsi. — « II cambiumento della« sua fisica costituzione, narra il Maironi« da Ponte, debbesi primieramente attri-« buire al merito del suo paroco Don« Evangelist» Broli, il quäle, conoscendo« 1’ importanza dell’ agricoltura e la nc-« cessitä del migüoramento della mede-« sima pe’ suoi parocchiani, divenendone« anche padre temporale, soleva trattc-« nere il popolo suo avanti e dopo i« divini utlizi, per lo piu sul sagrato,« in lezioni pratiche di questa scicnza« nutrice di tutte le altre , ed in dialo-« ghi salle migliori pratiche della mede-» sima. Egli ne e riuscito di fatto; e fece« de’ suoi parocchiani molli volenti agri-« coltori, i quali passar faeendo le pra-« tiche loro cognizioni ne’ loro figliuoli e« successori , sono giunti a migliorar si« la condizione di quel paese da far me-« raviglia. Beato il gregge di un si hnon« pastore, degno v'eramente di essere« imitato da tutti li altri 1 *
Questo viilaggio e diviso in Madone disopra e Madone di sotto. Nell’ ultimo evvila parocchiale con due buoni quadri diCarlo Ceresa . Alla campagna cwi un ora-torio sotto al quäle sta una chieseLta sot-terranea molto piü antica, ed e fanta eheivi alcuni individui dei conti Boselii sisalvassero dalla peste nel 1630.
Nel castelio, convertito nella casa Zine-roni vi sono alcuni affreschi attribuiti alpittore bergamasco Giampaolo Cavagna .La scuola comunale e mante'nuta da unapposito legato pio,
MADONNA del Bosco,Vedi Imbersago.Un altro casale o aggregato di casalidetto Madonna del Bosco e accennato dalRampoldi nel distretto di Bollate, i l 2 ini-glio a ponente della via Varesina, Vedianche Spi>o.