Band 
[Volume primo. Parte primo. Parte prima.]
Seite
519
JPEG-Download
 

MAS

Superficie pert. 4819. 19

Estimo scudi 42,796. 4. 7.

Villaggio alla destra del Lambro meri-dionale, 6 miglia a tramontana da Bel-giojoso, ed altretanto a ponente da Sant’Angelo.

MARZANO o Manzano. Frazione delcomune di Merlino, provincia di Lodi ,distretto (II) di Paullo. Sta presso la de-stra dell’ Adda in un territorio fertile dibiade e lino.

MARZANO. Frazione del comune diBosco, provincia di Como , distretto (XVI)di Gavirate,

MARZIO. Provincia di Como , distretto(XIX) di Arcisate, comune con conrocatoe 457 abitanti tra i quali 32 coliettabili.

Superficie pert. 4949. 2.

Estimo scudi 3704. 4. 4, 2/3 ,

Villaggio nella valle Frigeria circondatoda alti monti tra i quali primeggia ilPoncione che gli sorge da ponente, Staun miglio ad ostro-ponente dal luogo dettoil Deserto, e circa otto miglia a tra-montana da Arcisate.

MARZO. Frazione del comune di Sella-nuova, provincia di Milano, distretto (II)di Corsico .

MASATE. Provincia di Milano, distretto(IX) di Gorgonzola, comune con convo-cato e 814 abitanti tra i quali 235 col-leltabili.

Superficie pert. 6597. 42.

Estimo scudi 33,430. ■— 4.

Villaggio miglia 4G2a tramontana-le-vante da Gorgonzola, 4 a levante perostro da Vaprio, e 1 12 miglio da Basianoin un territorio da viti e gelsi.

MASCARIVA. Frazione del comune diPezzolo de’Codazzi, provincia e distrettodi Lodi .

MASCIAGA o Macciaga. Casale appar-tenente al comune di Bedizzole, provinciadi Brescia , distretto (V) di Lonato.

MASCIAGO. Provincia di Milano, di-stretto (V) di Barlassina , comune con con-vocato e 584 abitanti tra i quali 467 col-lettabili,

Superficie pert. 2763. 46.

Estimo scudi 46,033. 3. 3.

Villaggio alla destra del Seveso , vicinoalla strada postale, lontano quasi 4 mi-glia ad ostro da Barlassina , in sito dagelsi e biade.

MASCIAGO. Provincia di Como , di-stretto (XVIII) di Cuvio, comune conconvocato e 275 abitanti tra i quali 64coliettabili,

Superficie pert. 2774, 4. 4.

Estimo seudi 4566, 3, 3. 8 Ii8,

MAS 519

Villaggio presso le snrgenti del Mor-gorabbia, in sito alquanto montuoso maove prosperano viti e gelsi. Dista intornoa 5 miglia a tramontana-levante da Cuvio.

MASCO LINE, V. Mescolune.

MASEZZINA, Villaggio accennato dalRampoldi nella provincia di Brescia, ilquäle con i casali di Cogozzo, di Cede-sina e di Vialarga forma una comunitädi quasi 900 abitanti, che occupansi nellacoltivazione delle viti e dei gelsi, — Co-gozzo e un casale nel comune di VillaCogozzo distretto di Gardone, e Mesez-zina ne sarebbe un altro? 0 sarebbe unerrore invece di Mocasi.va nel distrettodi Lonato?

MASIMBONA, V. 3Iassimbo?«a.

MASINO, V. Valle del Masino.

MASLIAMCO. Provincia e distretto(II) di Como , comune con convocato e549 abitanti tra i quali 436 coliettabili.Superficie pert. 4969. 44, 9.

Estimo scudi 14,028, 4. 6.

Villaggio dal lato oceidentale del lagodi Como , sopra il fianco di un monte ri-volto ad ostro al cui piede scorre il tor-rente Breggia , Sta presso la frontiera colCantone Ticino , essendo distante un solomiglio a ponente da Vacallo , primo vil-laggio elvetico da quella parte. Da Como dista 4 miglia a tramontana-ponente,

MASNAGA, V. Costa di Masnaga.

MASNAGO. Provincia di Como (dio-cesi di Milano ), distretto (XVII) di Va-rese, comune con convocato e 776 abi-tanti fra i quali 462 coliettabili,

Superficie pert. 4931, 42,

Estimo scudi 20,530. 5. — *12 .

Villaggio sopra ameno colle che do-mina vers’ ostro tutto il sottoposto lagodi Bodio ed il maestoso santuario dellaMadonna del Monte. I dintorni abbon-dano di viti che danno ottimi vini, Vi sitrova pure dell’ argilla atta a far buonestoviglie, e convien credere che quest’ar-te sia antica nel paese, perche si rinven-nero degli antichi vasi di essa fatti conbei disegno. Se merita fede l’iscrizioneche ancor leggesi sulla facciata dell’ora-torio dell’ Immacolata, questo tempiettosarebbe stato anticamente dedicato a Giovee da Sant’ Ambrogio convertito al cultodei martiri Ippolito e Cassiano. Quivihanno rilleggiatura i Marliani ed alcunialtri signori: ed ebbero questo villaggioper patria Giovanni ed Alessandro daMasnago padre e figlio, eccellenti incisoridi cammei al servizio dell’imperatore Ri-dolfo II morto nel 4644,