SAN
dine Camaldolese cli'esisle in Roma nelnionastero di S. Gregorio al Monte Clelio.
II Cappellari, per la eui opera forse fu-rono sottratti alla dispersione ed ivi de-posilali, quand'era abbale ilel nionasteropredetto, prima d’essere cardinalee pon-tefiee ne tesseva un ragionato ed accu-ratissimo catalogo.
Parveci qucsta notizia dovesse iitipor-tare agli studiosi di bibliografia.
In un eanto apparlato del cimilero giaeesepolto il piltore de’Mietitori e de’Pesca-t.m'i dell’Adrialico, Leopolde Robert., uc-cisosi per amore, in Venezia , il 20 marzo1850.
Clii desideri sapere quali allri egregiuornini abbiano lomba in San Michele, equali sieno i mominienti, per bellezzeartisticbe degni d’ osservazione, consultil’elegante opera del Mutinelli, II Cimüerodi Fenezia.
SAN NAZARIO. Coniune del distrettodi Bassano, nella provincia di Vicenza ,diocesi di Padova .
Gli e unita la frazione di Carpane.
Popolazione 2484.
Estimo, lire 18,292. 74.
Forma una sola parrocchia ed ha con-siglio comunale.
San Nazariu 3 capoluogo del coniune,dista 8 miglia circa da Bassano e 26 daVicenza .
La sua cliiesa e di gius comunale, de-dicata ai Santi Nazario e Celso martiri,e compresa nel vicariato foraneo di Pove.
SAN NAZZARO EXTRA. Frazione delconiune di Verona , nel distretto e nellaprovincia di Verona stessa.
SAN NICOLO’ Coniune del distretto diAriano, nella provincia di Rovigo , diocesid’Ädria.
Comprende le due seguenti frazioni:Donzella e Tolle.
Popolazione 5888.
Estimo, lire 82,688. 17.
£ diviso in 3 parrocchie ed ha convo-cato generale.
SAN NICOLO’. Coniune del distretto diAuronzo, nella provincia e diocesi di Bel-luno.
Comprende le seguenti frazioni: Cam-pedello, Gera e Costa.
Popolazione 678.
Estimo, lire 8041. 93.
Ha consiglio comunale, e forma unasola parrocchia, dipendente dall’arcidia-cono del Cadore.
SAN NICOLO’. Frazione del coniune edistrelto di Piove, nella prov. di Padova ,
VENETO
SAN 649
SAN NICOLO’. Frazione del coniune diPonte di Piave, nel distretto di Oderzo ,provincia di Treviso .
SAN NICOLO’. Frazione del coniune diS. Giorgio in Bosco, nel distretto di Cit-tadella, provincia di Padova .
SAN NICOLO’. Frazione del coniune diS. Tiziano, nel distretto di Longarone ,provincia di Bellmio.
SAN NICOLO’ oei, LIDO. Ampia for-tezza la quäle sorge suH’estreniitA selten -trionale del lido di Malamocco, la quälecon quella opposta di Sant’Andrea dilendeil porto del Lido , ossia il passaggio dalmare alle lagune di Venezia .
Riceve il nome da una vicina cliiesa,giä ricoslrutta da’ Benedeltini nel 1626.
Il porto S. Nicolö e il pii'i prossimoalla cittä di Venezia non distando che 2miglia circa dall’isola di Castello, ma seb-bene fosse in altri tempi il migliore perentrare nelle lagune, oggidi non e ac-cessibile die alle navi di media portata,eine a quelle che pescano dai 7 agli 8piedi. 1120 aprile 1797 questo porto vennesforzato dal capitano Laugier , che rimaseI vitlima della propria temeritä.
Nella chiesa di S. Nicolö del Lido eramonaco quel Nicolö Giustiniani che ot-tenne dispensa per potersi annnogliare,come ammogliossi, con Anna Micheli, af-linclie non rimanesse estinta l’illustre suaprosapia.
Nella chiesa stessa il doge della re-pubblica di Venezia solennemente reca-vasi con tutta la Signoria nel giorno del-l’Ascensione dopo il suo trionfale sposa-lizio col mare Adriatico , e quivi udivauna messa cantata con scella musica pri-ma di rilornare al palazzo ducale. — VediLido.
SANT’ ODORICO. Coniune del distrettodi S. Daniele, nella provincia e diocesi diUdine .
Gli e aggregala la frazione di Flai-bano.
Popolazione 1249.
Estimo, lire 20,497. 89.
E diviso in 2 parrocchie ed ha consi-glio comunale.
Sant' OdoricOj capoluogo del comune,giace presso la sponda sinistra del Ta-gliamento, 6 miglia ad ostro da S. Da-niele e 4 a greco da Valvasone .
SANT’ODORICO. Frazione del comunee dislretto di Sacile, nella provincia diUdine .
SANT’ ORSO. Comune del distretto diSchio, nella provincia e diocesi di Vi-{ cenza. 82