REV
l'urono cacciati dal marchese Toinmaso ;posteriormenle, cioe un sccolo dopo (1576),lo sacclicggiarono c posero in fianmie leRande di Räccardo di Gambasca capitanodei re Roberto, Federico di Saluzzo, pri-mogenito del marchese Toinmaso, trovan-dosi a mal partito, rendette omaggio alprincipe Giacomo d’Acaja di Revello, Car-magnola e Racconigi, ma di questi luo-ghi in suo odio il conte Amedeo di Sa-voja investi Manfredo signore di Carde,in punizione d’aver esso Federico seguitauna politica contraria agli interessi deiprincipi Savoini. Per riguardo ai confiniebbe Revello gravi e frequenli litigi conSaluzzo . La fortezza di Revello fu sog-getta, come si disse, ai marchcsi di Sa-luzzo, poi ai re di Francia , e quindi aiReali di Savoja, sino a che per comandodi Richelieu venne dislrutta dalle fonda-menta. 11 marchese Gabriele, ultimo deimarcliesi sovrani di Saluzzo , era in Re-vello quando venne proditoriamente ar-restato e eondotto in Pinerolo . Stelle Revello sotto la douiinazione del re diFrancia sino al 1601, nel quäl tcmpo ilmarchesato di Saluzzo venne da quellapotenza cambiato colla Rressa e col Ba-gey, giä in potere di Savoja.
Gli antichi signori di Revello deriva-vano dai jn-iini caslellani del Piemonte :sin dal 1200 vcnivano dislintiin Danielli,Galli , Capelli e di Santo Stefano.
I rcgi archivj di corte posseggono marnoscrilte le franchigie state concedute aleoniunc di Revello negli anni 1512, 1550,1547 e 1400.
REVIGLIASCO. Rivo che bagna il co-mune del suo nome. (Provincia di To-rino).
REVIGLIASCO (d’ ASTI ).Com. nel mand.d’Asti , da cui dista un’ora c mezzo. (Pro-vincia d’Asli).
Popolazione 1080.
Sta sulla sinistra del Tanaro , alle faldedi amene colline che presenlano cainpi,prati, boschi e gcrbidi.
Confma all’ovest con Celle e Vaglierano.
Viene irrigato da due rigagnoli in-fluenli del Tanaro' .
Vi sorgeva un castello, parte del quälee ridotto a civile abitazione. Avea formaquadrata, era munito di torri e cinto dafossalo verso inezzodi.
II tempio sontuoso che sorge nel re-(dnto di qucslo villaggio ha Ire grandisialue di alabaslro.
Apparlenne Revigliasco prima ai mar- j
REZ 819
chesi Aleramici di Monferrato, poscia allacilta d’Asti . Fu signoria dei Roeri Sanse-verini d’Asti , denominati di Sciolze, quin-di passö ai conti Isnardi della Montä.
Chiamasi tuttora la Slrada del Guer -riero quella sul confine di Revigliascoove si passa il Tanaro , perclie si con-dusse per essa Eugenio di Savoja a libe-rare Torino dall’assedio postole dai Fran-
CGsi.
REVIGLIASCO (di TORINO ). Com. nelmand. di Moncalieri , da cui dista un’orae mezzo. (Prov. di Torino ).
Popolazione 619.
Sorge sopra un colle opposto a Cavo-relto.
Confina con Pecetto.
Sul ciglio del poggio delto di SantaMaddalena sta una cappella.
E bagnalo nel lato occidenlale dal rivodi Revigliasco, e in quello di lcvante dalrivo di Gariglia.
I prodotti piu considercvoli sono quellidel vino e delle frutta.
In un rivo che scorre tra Revigliascoc Pecetto trovasi calce carbonata giallo-gnola incroslantc il muschio.
Ha il coniune una congregazione dicarita, ed un’opcra pia che dota annnal-mente una figlia povera ed onesta. Visono pubbliciie scuole.
Sussisle ancora una parle dell’ nnticocastello. Un altro castello, giä possedulodalla cilta di Chieri , e ridotto a privataabitazione.
Revigliasco fu feudo semovcnte dellaciltä di Chieri , e passö successivamentcai Bianchi di S. Secondo cd ai CachcraniOsaschi della Rocca. Lo tennero pure iBalbis Simeoni di Rivera, i Bertoni Balbisdi Sanibuy, i Bertoni Balbis di Mombello,i Ruballi ed i Ranot. Ebbe giurisdizionefeudale sopra questo paese anche un Toin-maso Parpaglia. Un Filippo da Reviglia-sco, Cavaliere gerosolimitano, e autorediun’opera d’alchimia, che ha per titolo:Practica operis magni (Lione, 1884); moripentito e disilluso in Calabria .
REVIGNANO. Luogo nell’Astigiano . Fucontado dei Conzani d’Alessandria .
REVIGNASCO. Terra giä compresa nellabaronia della Loggia presso Moncalieri .
REVISLATE. Terra situata a quindicimiglia a tramonlana da Novara.
Era compresa nella signoria di Borgo-ticino.
REZZO. Com. nel mand. di Pievc, dacui disla due ore. (Prov. d’ üneglia).
Po])olazione 1247.