Band 
[Volume terzo. Parte seconda. Parte seconda.]
Seite
1025
JPEG-Download
 

1>0N

staic Luechese, nel popolo di S. Jacopinoin Polverosa, Com, del Pellegrino, Giur.civile di Fiesoie, Dioc. e Comp, di Fi-renze .

Ebbe il nome che conserva di Ponte alleJHosse , dai palii che il Comune di Firenze faceva durale Masse verso la cittä di cotestoPonte, molto tempo innanzi che Castrucciodegli Antelminelli, dopo aver riportato nelsettembre del 4325 la segnalata vittoriadell’Allopascio, si avanzö versoPeretola, didove per onta dei Fiorentini, diresse finonl Ponte alle Masse tre corse diverse, unadi donne meretrice, una di fantini a piedie la terza di fantini a cavallo, — V. Pe-retola.

POINTE a INIEN? OLE. — Y. NievoleE Pieve a Nievole .

PONTE a ORME. ” V. Pontorme oPontormo nel Val-d’Arno inferiore.

POINTE alla PERGOLA liella Valledell’ Ombrone pistojese. —. Y. Ombronepistojese e Pergola.

POINTE alla PIERA nella Valle Tibe-

rina_Questo Ponte che cavalca il fosso

Cerfone, tributario destro della Sovara,ha dato il suo nome ad un’ anlica pieve(S. Giovanni), e ad un borghetto attra-versato dalla strada maeslra che da Arezzorimonlando la via provinciale Casentinese,devia da questa per incamminarsi a lev. apiede dell’Alpe di Catenaja dove passa nelborghetto dal Ponte alla Piera, nella Com.,Giur. civile e circa migl. 4 a maestr. diAnghiori, Dioc. e Comp, di Arezzo .

Sono filiali della pieve di S. Giovannial Ponte alla Piera le parr. di S. Niccolöa Gello, di S. Maria a Casanuovole e diS. Giorgio a Calignola , tutte di colla-zione de’ conti di Montauto, antichi pa-troni della pieve del Ponte alla Piera esuo distretto.

La parr. di eolesta pieve nel 4845 con-tava 337 abit.

PONTE a RIFREDI nel Yal d’ Arnofiorentiao. — V. Rifredi (Ponte a) pie-ve di S. Stefano in Pane.

PONTE a RIGNANO. — V. Rignano eArno .

PONTE al ROMITO o Ponte a Valle nel Yal d’Arno superinre. — V. Arno eLaterina , Comunüü.

PONTE a SERCHIO , — V. Pontas-

SERGHIO.

PONTE a SERRAGLIO in Val di Lima.— Borgo in mezzo ad un ponte sulla Lima ,con ch. parr. (SS. Crocilisso), nella Com.del Bagno, Giur. del Borgo a Mozzano ,Dioc. e Duc. di Lucca .

Toscana

PON 4025

ß il primo borgo che incontrasi sullavia postale fra quelli della Com. de’ Ba-gni perchi vi si reca da Lucca . — V. Ba-gno di Lucca .

La parr. del Ponte a Serruglio nel 4845contava 347 abit.

PONTE a SCANDICII nel Val d’Arnofiorentino. — V. Scandicii.

PONTE a SIEVE, — V. Pontassievenel Val d’Arno sopra Firenze.

PONTE a SIGNA nel Val d’Arno sottoFirenze .

Era questo l’unico ponte di pietra fraFirenze e Pisa , innanzi che per le eureed abilita dell’ingegnere Ridolfo Castineliidopo il 4835, sorgessero in dieci anni treponti di pietra, cioe quello di Bocca diElsa, il ponte sopra Bocca di Vsciana equello a Bocca di Zambra, presso Calcio.II Ponte a Signa inoltre da il suo nomead un b.el borgo, posto sulla ripa sinistradell’ Arno , fra la testata meridionale delponte omonimo, e la porta occidentale delcastello della Lastra a Signa, nella parr,di S. Martino a Gangalandi, fra la Com.della Lastra a Signa e quello di Signa ,posta nella testata opposta del Ponte, nellaGiur. civile della Lastra stessa, e per illato destro a quella di Campi, Dioc. eComp, di Firenze .

La prima origine del Ponte a Signa cirichiama per avventura a quel pontieellocostruito nel 4120 sull’Arno e nella dio-cesi sotto Firenze da un ospitaliero pe-sciatino, S. Alluccio, a benefizio dei po-veri viandanti, del quäl falto per avven-tura ci parlö il solo abate Puccinelli nellesue memorie storiche di Pesciu .

Quella poi dei Borgo annesso sembraindieata da una carta del di 44 agosto4252, quando i Cisterciensi della Badia aSettimo, ottennero dal governo fiorentino il permesso di edificare una pescaja inluogo appellato Mercatale di Signa , pressoil Pontieello, nel popolo di S. Martino aGangalandi.

Il quäl pontieello (forse di legno), eragiä rovinato nel 4278, epoca dell’erezionedel fonte battesimale concesso alla parr.di S. Martino a Gangalandi, per essersiinterrotta la comunicazione dei popoli allasinistra dell’Arno con quel battistero dellaPieve di Signa , posta alla destra di dettofiume.

Ma un nuovo e piü saldo ponte era statogiä aperto costä fra Gangalandi e la pievedi Signa , nel 4287, siccome Io dichiara unamembrana del 4 oltobre di detto anno,appartenuta alla stessa Badia a Settimo,

129