1U0
ed il gr, 42° 49’ laiit., ö miglia a sett. diPorto Lungone, a lev. di Porto Ferrajo,circa 44 miglia nella stessa direzione dallaMarina di Marciana e quasi 22 miglia apon. da Follonica in tarraferma.
Se questo paese deve ripetere la suaorigine, come sembra da qualche Rio, eforse anche dal Rio che porta alla Marinai’ acqua ferrifera minerale , bisogna direche da una piccola fonte avesse vita unanumerosa popolazione, cresciutn non giäper le acque marziali del suo antico Rio,ma per le inesauribili miniere del suomonte, miniere conosciute anche innanzii Romani dai Greci, e dichiarate a buondritto inesauribili dall’-epico romano, senzaindicarci perö allra localitä che 1’ lsoladell’ Elba . Che perö il nome di Rio datoal paese di Rio AUo trovasi rammentatoin una pergomena del 4 2 maggio 4290deli ’Areh. Arciv. di Piso, dalla quäle ap-parisce che il paese di Rio Alto fino d’al-lora faceva popolo cd era capoluogo diuna Comunita insienie col poggio di Gras-sola, vilkggio che fu presso Rio Alto nelpoggio oradetto di S. Cuterina,
II paese di Grassola fu incenerito daipirati turchi, che nel 4553 sbarcarono allamarina di Rio e di Marciana facendo schiavitutti coloro che poterono prendere nell’i-sola dell’Elba .
Questo paese di Rio fu per qualche se-colo soggetto con tutta l’isola alla Rep.Pisana, . dalla quäle nel 4399 passö nellafamiglin d’Appiano insieme con Piombino ,le isoledi Pianosa e di Monte Cristo; d’al-lora in poi le miniere di Rio furono ce-dute in aflitto per lungo tempo ai gran-duchi di Toscana , siccome fu avvisato al-l’Art. Porto Ferrajo, fino a che il princi-pato di Piombino con tutta l’isola dell’EI-ba fu assegnata ai granduchi dal trattatodi Vienna del 4845.
Nel 4842 fu eretta in chiesa parroc-chiale l’antica cappellania de’SS. Rocco eMarco alla Marina di Rio, dipendente perödal pievano di Rio u4lto.
Comunita’ di Rio. — II territorio co-munitativo di Rio, occupa una superfi-cie di quadr. 40382. 62, pari a migl. 42. 92,dalla quäle superiieie sono da detrarrequadr. 358. 23, dove nel 4845 si contavauna rendita imponibile di lire 70,453.44,con una- popolazione di 4464 abit., a pro-porzione di circa 334 individui per ognimigl. quadr. di suolo imponibile.
Confina con il territorio di due Comu-nitä dell’isola, avendo dirimpetto a grecocd a 1er. il mare fino a che allo sboccoToscana
RIO 4137
del fosso di Terra-Neru, viene ul suo pon.il territorio della Com. di Porto Lungo-ne; sale in poggio avendo di fronte a ostro-lib,, il territorio comunitativo di detta Co-munilä, rimontando da prima il fosso pre-detto, poscia per quello del Mal passo,fmalmente per termini artificiali si dirigesul Monle-Folterrajo , dove trova 1’altraCom. di Porto Ferrajo, con la quäle il ter-ritorio di Rio inoltrandosi nel mare op-posto a lev. di Porto Ferrajo, si dirigeverso grecale alla punta piü settentrionaledell’isola che trova al Capo della Vite.Costa voltando faccia da sett. a greco,passa dal Capo del Rio, dove ritorna nellaparte meridionale dell’isola, passa davantialla Marina di Rio, e di lä si dirige allafoce di Terra JVera, dove ritrova a ostro-lib. la Com. di Porto Lungone.
Non vi sono grandi montuositä in que-sta Comunita, seppure non si calcolassequella del Monte Giove che trovasi nelpunto piü settentrionale dell’isolaj ma diessa ignorasi tuttora la sua elevatezza tri-gonometricamente misurata,
Brevi e piccoli sono i corsi d’aequa chebagnano il suo territorio.
Rispetto alla strutlura geologica di que-sta contrada essa rendesi importante spe-cialmente al minerologo per le immenseed inesauribili sue miniere di ferro.
Frattanto rinvierö il lettore agli Art.Isola dell’Elba e Porto Lungone per nonripetere qui ciö che fu detto lä, sullaqua-litä e andamento de' grossissimi filoni diferro oligisto che emerse nella parte set-tentrionale e orientale dell’isola dell’Elba dalle masse ofioliliche e dal calcare sa-lino, dalle prime delle quali masse emersela miniera di Rio e quella della Cavettaal Capo del Rio sulla punta a greco del-1’ isola stessa, mentre i filoni inieltati aostro della Marina di Rio, fra il calcarecavernoso ed il salino, avrebbero prodottoal parere del prof. Paolo Savj, le ilvaiti,gli anfibali, 1’ albesto , il talco, come ri-sullati dalla combinazione del ferro condetto calcare; e sarebbe secondo lui unaconseguenza dell’azione plutonica, se quellerocce permisero ai minerali di ferro chevi s’insinuarono di riunirsi in forme geo-metriche, in sfere concentriche ed inmasse isolate.
Inoltre il lodato prof. Savj, dice di avertrovato costä a Rio, oltre il ferro oligisto dicui si compone nella massima parte tuttala miniera, anche il ferro ossidalato, av-vertendo che 1’oligisto si trova quasi sem-pre in mezzo all’ arenaria steaschistosa,
145