PREVAZ10ME
XI
Porto del Pevero , a due terzi di miglio da) precedenle; largo all’imboccatura mezzomiglio, s’interna per due lerzi di migiio.
Cala della Fotpe, al nord del capo Icia-ruja, a quasi tm raiglio da esso, di pocaampiezza, ma sufficiente per battelli.
Porto Cugnana , aperto a greco-tramontana, presso ol capo Mortala , largo unmezzo miglio ; la sua insenatura e di quasi 2 miglia.
Porto di Terranuova , fonnato dal golfo dello stesso nome, angusto nella imboc-catura, quindi allargantesi poco piü di un miglio, la sua insenatura e di miglia 3 edun terzo; nella sua parte intima sono alcuni gruppi di isolette ; ed una presso laentrata.
Porto Brandimhi , aperto allo scirocco, tra Capo Comino e capo Codacavallo; lasua insenatura e di miglia 3 circa.
Cala Ginepro , presso alla punta dello stesso nome, aperta allo scirocco, insenan-dosi per piü di due terzi di miglio.
Porto Giunco , a settentrione del capo Carbonara; aperto allo scirocco: ha la cordadi quasi tre miglia e la freccia di un miglio e un terzo. Quasi rimpelto e 1’ isolaSerpentina.
Aggiungeremo che il porto di Cagliari e di prima classe; quelli di Porto Tor-res isola Maddalena, Aighero e Carlo forte sono di seconda classe; quelli di Oristano ,Longosardo ed isola di S. Antioco sono di terza.
Vi sono Capitani di spiaggia a Caslelsardo, Orosci, Siniscola Muravera, Torralba e Bosa.
Sono forniti di fari i porti delle seguenti localitä : Cagliari , Razzoli, Capo Testa,Porto Torres , isola de’Cavoli ed isoia Asinara.
CAP1 PROMONTORJ E PÜNTE.
Movendo dal sud di Cagliari , procedendo ali’ owst e al nord , per rilornare alpunto di partenza per 1’ est, la periferia lilorale dell’ isola offre i seguenti priucipaliCapi :
Capo Carbonara , net quäle fanno angolo i lati orientale ed australe dell isola ;entra in mare per miglia 2 ed un terzo; ed ba il collo lungo un terzo di miglio.
Capo Boi, a poco piü di qualtro miglia all’occidente d.i capo Carbouaru.
Capo Finocchio , a miglia due ed un terzo da Capo Boi.
Capo Regina, a quasi tre miglia dal capo Finocchio .
Capo S. Ena. ai gradi 39. lü' 38” di lat. e 0. 2’ 30” di long. Orient, da Cagliari Entra in mare per un miglio e due terzi ; ha il collo di 1 miglio ed un terzo ; epiü ampio nella testa.
Punta della Savorra, a poco meno di miglia 9 dal t'apo S. Elia.
Capo l’ula , ai gradi 38. 58’ 59” di lat. e ©. 5’ Aß” di long. ocrid. da Cagliari :entra in mare incontro a levante per un miglin circa; dista miglia 13 dal capoSan Elia.
Capo Spartivenlo , ai gradi 58. 52’ 30” di lat. e 0. 18’ 20” di long. occid. daCagliari, dista dal capo Pula miglia 10 all’incirca.
Capo Teulada , ai gradi 38. 8t’ 82” di ( at. e 0. 28" 30” di long. occid. da Cagliari ultimo limite australe dell’isola, dista miglia 9 e mezzo dal capo Spartivento: entrain mare per miglia 2 circa ; ha il collo largo al piü un miglio.
Capo dello Sperone, estremitä australe dell’isola S. Antioco : ai gradi 38. 57’ 10”di longit. e 0. 42’ di latit. occid. da Cagliari; dista miglia 12 dal capo Teulada .
Capo Delßno, a miglia 2 dal capo Teulada .
Promontorio di Sarri , a miglia 4 dal capo Delfigo, sotto lo stesso paralello delcapo Sperone.