Band 
[Volume parto. Parte seconda.]
Seite
XII
JPEG-Download
 

mmtONS

»l

Promontorio clelle Saline , nel lato di ponente dell’isola S. Antioco .

Promontorio di" Calasela, net lato setleulrionale detl’ isola sopraclelta; sporge ininare per poco piü di un miglio.

Capo Sandalo , nell’isola di S. Pietro, ai gradi 39. 8’ 40" di lat. e 0. 8V di long.occid. del merid. di Cugliuri.

Punta dello Spalmatore , luogo di congiunzione dei lati merid. ed occidentaledell’isola di S. Pietro.

Punta dell’Alga , a roiglia 8 circa dal capo Altano, entra in mare verso oslro-li*beccio. Dicesi da aleuni Punta di Paringianu.

Capo Altano , ai gradi 39. 14’ 20” di lat. c 0’ 44” 40” di long. occid. da Ca-gliari; luogo di congiunzione dei lati australe ed occidentale della Sardegna .

Punta Murra , a quasi 9 ntiglia dal promontorio Altano, e forma con esso l'im-boccalura del golfo di Gonnessa.

Capo Pecora , a miglia 13 e mezzo dal capo Altano, a miglia 4 dalla punta Murra.

Capo Frasea , a miglia 19 dal precedente ; entra in mare verso maeslro-tramon-tana per miglia 8; alia base e largo miglia 3 ; ü una delle estremitä del golfo d’ 0-ristano.

Capo Santnarco, distante dal precedente miglia 12 circa: entra in mare per pocopiü di un miglio ; forma l’altra estremitä della baja di Oristano .

Capo Manno, distante dal capo S. Marco miglia 10 ijl.

Capo Nieddu , ai gradi 40. 10’ di lat. e 0. 4 t’ di iong. dal merid. di Cagliari ;col capo Marino forma il golfo di Corra, e col capo Marrargiu il golfo di Bosa.

Capo Marrargiu, ai gradi 40. 20’ di lat. sud. e 0. 44’ 30” di long. di Cagliari .

Punta Paglina , a miglia 10 dal capo Marrargiu, si avanza nel mare per miglia 2.

Promontorio del Dalia; entra in mare per poco piü di 2 miglia ; ü largo al-trettanlo.

Capo Caccia, ai gradi 40. 33’ e 41” di lat. sud e 0. 87’ 29” di long. occid. dal

merid. di Cagliari , formato di una penisoletta sottile e scoscesa.

Punta della Gessiera, a quasi miglia 4 dal capo Caccia, ed a miglia 6 dal capodell’Argentiera. '

Capo deWArgentiera, il piü occidentale dell’isola, ai gradi 40. 43’ 40” di latitud.e 0. 89’ 20” di long. occid. da Cagliari .

Capo Negrcllo , a miglia 5 e mezzo dal precedente.

Capo Giglio, a miglia 7 dal promontorio dell’Argentiera.

Capo Falcone, dove si congiungono i lati occidentale e settentrionale dell’ isola :ai gradi 40. 88’ 10” di lat. e 0’ 88’ 27” di long. occident. da Cagliari ; ha tre puntedistanli poco piü di miglia 2 1’ una dall’ alfra •• quella a ponente ö detta punta Fal-chetto , quella a levante punta Negra. E quasi nascosto dall’Isola Piana.

Capo Caprera , o capo Scorno, estremitä settentrionale dell’isola Asinara ; ai gradi41. 6’ 80” di lat. e 0. 47’ di long. occid. da Cagliari .

Punta del Trabuccato, nel lato di levante dell’isola Asinara.

Punta di Barbarossa, a mezzodi della precedente nellisola stessa; ebbe nomedalcelebre corsaro dei terapi dell’impertore Carlo V , il quäle veniva spesso a riposarsiquivi con Ie sue squadre.

Punta di Balagai , a miglia 12 dal capo Falcone; dicesi ancbe punta di S. Ga-vino Scapezzato.

Punta di Pietrafoco , a miglia 10 circa dalla punta di Balagai.

Promontorio del Frisano, a miglia 4 1/2 dalla punta di Pietrafuoco.

Promontorio Musmonara, a miglia 10 dal promontorio del Frisano.

Capo Fignola, ai gradi 41. 8’ 50” di lat. e 0. 4’ 20” di long. occid. da Cagliari .