Band 
[Volume parto. Parte seconda.]
Seite
XXXI
JPEG-Download
 

mr azionc

«xxi

IL SILI, o rio di Sorso , nasce nel coile Massa , ha un corso di miglia 12 e siscarica in mare presso al promontorio Frisano.

L’ASPIj ha Ie sorgenti nelle colline a mezzodl del luogo di .Sennori, e si versanella cala di Piatamone, dopo miglia 6 di corso verso ponente maestro.

IL BARRI, o Fume Santo, si foroia dai rivoli che scendono dal Monte S. Giorgio,e si gelta nel mare tra Capo Ferro e Capo Falcone dopo un corso di miglia 7.

IL G1RRI, nasce nel Monl’Arcato, ha un corso di miglia 8 e scaricasi in mare traCapo Falcone e Capo Teulada.

L’aLONA, ha le sorgenti nel Mont’Arcato, e si versa in mare non lungi dal pre-cedente, dopo miglia 8 di corso.

L’ OMIRI, o rio Serra, nasce nelle vicinanze di Itiri, e dopo nn corso di miglia19 si scariea nello stagno di Calico. Suoi influenti sono ;

1. II Gurano, che ha le fonti nel monte Scala Piccada, ed un corso di miglia 8,si versa nell'Omiii dalla riva sinistra.

2. L'Illi , che scende dal coile appellato Nure, ed ha un corso di miglia 6 circa.

L'OCCO, ha le sorgenti nel Monpertuso; scorre nella valle di Sennariolo per quasi

12 miglia, e si versa nel mare presso il promontorio di Foghe. Nel suo corso riceve:

1. Il Giosto , infl. di riva sinistra, che scende dal Monpertuso e scorre nella valledi Cuglieri.

2. L‘Alto, o rio di Planargia , infl. di riva destra, che ha un corso di quasi 9migl a nella direzione di ponente-maestro.

IL TASO , nasce nel Monpertuso, scorre per miglia 6 circa esi versa in mare nonlungi del promontorio di Foghe.

IL TR1SCO, scorre nella valle di Monteferro, e dopo miglia 6 si scarica nel senodi Pilinuri.

L’aIRO, ha le fonti nelle pendici di Monpertuso ed un corso di quasi 8 miglia.

IL SARCO, ha le sorgend nel monie di S. Lmsurgiu, e dopo un corso di miglia18 nella direzione di ostro-hbeccio, ingrossato da parecchi rivi si getia nello stagnodi Sinnis.

IL MAIISA, nasce nell’altipiano di Arci, ha un corso di miglia 6 verso ponente esi versa nello stagno del Sasso.

IL L1DORI, sorge nell’atGpiano dell’Arci, ha un corso di miglia 8, e si versa nellostagno eosl detto del Sasso.

IL PIGO, nasce nelle pendici di Montevecchio, ha nn corso di miglia 6 circa, esi versa io mare non lontano dal capo Pecora.

L'aRGOLLO, nasce nelle diramazioni del Linas, ha un corso di miglia 7 circa e siversa in mare presso al capo Pecora.

LO SCO NO, o Fluminl majori , ha le fonti nel monte Linas, scorre verso ponenteper quasi 12 miglia, e ingrossato da alcuni rivoli , si getta in mare presso il capoPecora.

IL LlN.tSE, scorre nella valle detta dell’Angelo, e dopo 6 miglia circa si getta inmare nella cala denominata del Forno.

L’ALELE, nasce nel monte di Connesa non lontano da Iglesias , ha un corso dioltre 6 miglia, e si getta nel Porto-Vaglia. Nel suo corso s’ingrossa dei seguenti rivi:

1. Lo Zobi, che scorre nella valle appie del monte di Connesa, per miglia 8 circa.

2. 11 Barega , che rade la falda meridionale del monte di Connesa, ed ha un corsodi miglia 4 circa verso ponente.

IL MAMDDO, scorre in una valle formata da due colline, lunga quasi 6 miglia, esi versa nello stagno del Pino.

IL SIPR1, o rio di Teulada , sorge nel monte Severa, s’ ingrossa delle acque del