Band 
Tomo II.
Seite
62
JPEG-Download
 

6% IßorJelle Gemme, e äeUe Vietre 2i Giaclnto Glmms. Lib.V.

chi la storia stelle cose ; onste le pittnresvegliano gli animi a quelle azionieroiche , le quali propone , aflai pilstehe le Istorie non fanno : ma dalia se-guente questione i suoi pregi maggior-mente appariscono.

s. Se piü nobile sia la Pitcura, o laScoltura , e sempremai stata grande lacontroversia , senza ehe pur ha decisa:e ne hanno scritto Leone-Batista Alber-ti nel lib. l. Hella Pistura, Giorgio Va-sari di Arezzo , ambi Pittori , ed Ar-chitetti: Baldasarre Castiglione prestola fine viel lib. I. elel Cortigiano : il Cav.Giovambatista Marini nella Diceria i.e molti altri, i quali a favor della Pic-tura conchiusero . Vogliono la Pitturapiü nobile, perche su semprestimatada’Greci, e da’ Latini , e posta nel primogrado stelle arti liberali, elercitata sta’no-bili,come da Fabio Romano, da MarcoAntoniolinp. da Platone , da DemetrioPittore e Filosofo,da Pacuvio Poeta, daTurpilio Cavaliere Romano,chestipin-se colla mano manca, il ehe non siricor-da di vemn’altrojcome dice Plinio lib.1 s.c. 4 .e si gloriava di sar picciole figu-re: e da altri illustri Romani,e sta Prin-cipi anche moderni. Pub imitar la Na-tura in tutte le cole : ha fatica st’ inge-gno , e non di corpo: e difficile , dandoI’ ombre, facendo scorciare una figura ,apparir le cose tonste , rilevate , fonta-ne , vicine , e ricercando gran disegno,e la cognizione dei la Prolpcttiva . Mo-stra una intiera istoria con fi gure variedi et.\, di azioni, di constizioni, sti No-mini , di animali, e sti ogni altra cosa.Dipinge variamenteast olio, a tempe-ra , in fresco , a guazzo ; e pub pingerein egni luogo e tempo , con poca lpe-la , e con poco tempo eziandio . Pubagevolmente maneggiare i colori, e letdc, piu Jcggiere de' marini: e rcca aliescienze milita grande , come si vedej:e’libri dei 1’Astrologia , della No to-mi a , stelle piante , della Geografia.,e di molte altre, ehe senza la pittura

fare non si possono:e reca diletto co’Ri+tratti, colle Istorie, eo'paeii»e eoa tan-ti altri modi.

6. Dicono gli Scultori eifere stataprima la scoltura i per ehe Dio crebi’Uomo , ehe fu la prima statua ; e se-consto Plinio, la scoltura , Marmorario.detta da’Latini, eifere stata prima dellaPittura , e della Statuaria , cioe dal get-tare le Statue di bronzo ; perche questecomiticiarono al tempo di Fidia , ci efu pure Marmorajo . Abbraccia moltearti , come sottoposte , cioe il Ir.lfo ri-lievo, il sare di terra , di cera , di stuc-co, di legno, di avorio , il gettare i me-talli , ogni cesellamento , il lavorared’ incavo , o di rilievo nelle pietre 'fi-ne , negli acciaj , ed altre , ehe di nu-mero » e rpaestria avanzano quelle del-la Pittura . La Scoltura e perpetua, nonesfendo sottoposla al fuoco , al vento ,e ad altre scia gure : e meglio si difendo-no dal tempo , e dalFaria, e piu resisto»no per 1’ uso stegli Homini, per cui sonlatte, e perb.piu utili e care le scolturegia sono , e piü atte a conservare il no-me di chi per loro e celebrato , ne’mar-mi, e ne bronzi. Dicono ancora , ehepiü scarso e il numero degi i Scultori,ehe de’Pittori , perche vuole maggiordispolizione di animo, e sti corpo, e ri-cerca la Scoltura maggior forza , e mi-gliore complelsione, est arstire, e mag-gior tempo. Che sia piü difficile aversii marmi, e i metalli , i quali sono stimaggior prezzo , che le tavole , o le te»le , e i colori . Che le opere stegli scul-tori si accostano piü al vero , imitandola forma Vera, e per tutte le Vedute*ma la Pittura mostra un piano solo,unasola apparenza.

7- Dicono i Fittori, ehe s’inganna»no gli Scultori in chiamare opera lorola Statua dei primo Uomo ; perche, es-sendo stata fatta di terra , mediante ilsuo levare , e porre , non e meno de'Pittori, ehe d’aitri . Fu detta Plasticada’ Greci, Pi&oria sta’ Latini: e pral-lst«-