Band 
Tomo terzo.
Seite
412
JPEG-Download
 

. m-î * 12

le distribuisca con diligenza a’Maestri, et agli altri, conforme i Casi ,e le occorrenze ; di più stabbia in pronto il Lume , e lo tenga , co-me anco il Padellino, e quando medica il Primo, sia alla Cadetta,et ali’ altre cose già accennate ; distenda , e faccia le faldelle, puli-sca , e netti i Cerotti o Unguenti, che di nuovo si devono mette-re in Operazione , e porti ancora sopra la Cadetta le pezze distesed’ Unguenti dal Primo , che risiede Cerusico in Medicheria , tengacon ogni accuratezza la Cadetta provvista di Polvere, di Cerotti,di Spugna , di Pelo di Lepre , di Velo , e faccia li Chini, e Stuelli, fa-cendosi dare dall’ ultimo, le Cose opportune.

Al Terzo .

Il Terzo quando si ritroverà da Letto, accomodi li due cal-dani per mettervi in caldo i Medicamenti necessarii, accenda ancoi lumi ; di più tenga ai Maestri il Caldano . Tenga esattamente inOrdine li Stecchi di diverse sorti, come anco Guancie di Paglia,Ârcucci, provveda la Paglia, li Spaghi, le Stecche, e Nastri per-dette Stecche , da chi è solito provvedersi ; tenga al Primo, quandomedica , il lume ; aiuti ali’ estensione delle Fratture , e Lussazioni,aiuti a’Bagni, a tramutnzioni de’ Malati, legarli quando si ha a fa-re Operazione; stabbia in pronto Forbici, et Ago al servizio de’lyiaestri .

Al Quarto

II Quarto fasci le Cure de’ Maestri, rada , e tosi te cure de'Maestri , e del Primo , stabbia 1’ Ago , e Forbici ail’ ordine di iuo .Tenga il Caldano delle Pezze al Primo quando medica a’ Letti, reg-ga le parti ammalate, quando si medicano, le situi, li accomodili Arcucci, li fortifichi con Coltrin!, e Guanciali ; aiuti ali’ estensio-ne, a mettere ne’Bagni, a’ tramutainenti de’ Malati, a legarli; fac-cia P Acqua Alluminosa , e il Caustico , facci provvedere di Spezie-ria dall’Ultimo le materie per fare dette Cose .

Al Quinto .

Il Quinto distenda tutte le Pezze delti Unguenti, ponendolesopra la Cassetta per servizio de’ Malati de’ Letti medicati da’ Mae-stri, e dal Primo, li sfasci, e rifasci, le fasce quando sono pulite,fasci li Malati del Primo, e mentre sono a’Letti, bisognandoli qual-