39
VITA DI PAOLO ROMANO, MINO, E CHIMENTI-
I L P. Orlandi sa nel suo Abecedario questo Clemente , o Chi- Pag.
P.36^
P.Z68.
y - l 3
menti Camicia scultore , e cita per confermare questo suode tto il Vasari, ma da esso si vede , che il suo sorte su 1 ' architettura .
V. 18. Di Laccio Cestini non si sa menzione nell’Abecedario, nè di P.^f 5 -Niccolò della Guardia , nè di Pietro Paolo da Podi, nè di Gio. Cristo-sano Romano.
^.«//.Questo Laccio fu solamente architetto della cappella Sistinajmaella fu dipinta da varj pittori,come si può vedere in questo tomo a c.406.
VITA DI GENTILE DA FABBRIANO,
E VITTORIO PISANELLO.
%Agg. dopo V X T Edi la Vita di Vittore presso il Commendator delultima nota . V. Pozzo nelle Vite de’pittori Veronesi n. IV. a c. 8. ilqual Commendatore aveva un quadro di mano di Vittore, dove erascritto: Opera di Vettor Visanello de San FI Veronese Mceccvi.San Vi,cioè s. Vito è un villaggio della Gardesana nello Stato di Verona .
<Agg- alla not . E il Marchese Maffei nella Verona illustrata part. 3.cap. 6. e il Goti nel tom. 4. del Museo Fiorentino . Il detto Gori ave-va un medaglione col ritratto di Vittore , e uno ne ha il Sig. Manet-te , donde si è cavato il ritratto posto in principio di questa Vita ; ma èdiverso nell’iicrizione, e nel rovescio da quello del Gori; poiché intor-no al ritratto di quello si legge ; PISANUS PICTQR , e nel rovescio
sono queste lettere
Jacopo Filippo Tommasini nella Vita di Lorenzo Pignoria stampatadietro alla mensa Iliaca del medesimo Pignoria impressa in Amsterdamnel 1669. , riporta l’inventario del suo museo , e a c. 88. vi si legge ;
Eminent Tisani piBoris , & tatuarli maxima toreumata , quce voca-mus Italice Medaglioni.
V. 17. Il detto P. Richa tom. 1. acart. 104. fa menzione di questo 1 * 370 *grado dipinto da Pesello , che ancora si conserva in buon essere .
VITA DI BENOZZO.
V.j.'T L Richardson tom. 4. a c. 6;r. loda questa pittura, che egli F.H 73 *chiama la Disputa de' dottori , e dice, che suo padre aveva tredifferenti disegni di questo quadro, che comprendevano più di tren-ta figure . Dice ancora . che le pitture del Gozzoli, che sono in Cam-po santo , sono le migliori di tutte .
V.17 .Di Zanobi Macchiavelli non si trova notizia alcuna, e nell’Abe- P.374.cedario pittorico non è nè men nominato .
V. 19. Ci è un Trattato d’architettura, che originale si confervascritto amano presso il Reverendissimo Padre Abate Trombelli, no-to per le lue molto dotte , ed erudite Opere, il qual Trattato sem-bra al carattere essere del secolo xv. ma disteso in buona lingua
To-