Band 
Tomo terzo.
Seite
393
JPEG-Download
 

Vita di TiziaSò Veccelli . z§z

ve nel lontano è un Nettuno in mezzo sopra il suo carro ; ma perla morte di quel Signore , per cui si faceva quest opera a suocapriccio, non fu finita , e si rimase a Tiziano . Ha anco con-dotto a buon termine , ma non finito , un quadro , dove Cristo ap-pare a Maria Maddalena nellorto in forma d' ortolano, di fi-gure quanto il naturale : e cosi un altro di simile grandezza , do-ve, presente la Madonna, e 1'altre Marie, Cristo morto si riponenel sepolcro: e un quadro parimente d'una nostra Donna, cheè delle buone cose, che siano in quella casa : e come sè detto, un suoritratto , che da lui su finito quattro anni sono , molto bello , e na-turale 1 . E finalmente un s. Paolo , che legge , mezza figura , chepare quello stellò ripieno di Spirito santo.

Queste dico tutte opere ha condotto con altre molte, chesi tacciono per non fastidire , insino alla sua età di circa ferran-,tasei anni 2 . Estato Tiziano finissimo, e fortunato J , quantal-cun altro suo pari sia stato ancor mai ; e non ha mai avuto da iCieli se non savori, e felicità, Nella stia casa di Venezia sonostati quanti Principi, letterati, e galantuomini sono al suo tempoandati, o stati a Vinezia ; perché egli, oltre ali eccellenza dellarte, è stato gentilissimo, di bella creanza, e dolcissimi costu-mi, e maniere. Ha avuto in Venezia alcuni concorrenti , ma_*di non molto valore; onde gli ha superati agevolmente collec-cellenza dell arte, e sapere trattenersi, e farsi grato a i gen-tiluomini. Ha guadagnato assiti, perché le sue opere gli sono sta.te benissimo pagate ; ma sarebbe stato ben fatto , che in questi suoiultimi anni non avesse lavorato se non per paslàtempo , pernon scemarsi coll opere manco buone la riputazione guadagna-tasi negli anni migliori, e quando la Natura per la sua declina-,rione non tendeva ali imperfetto . Quando il Vasari, Scrittore del-la presente storia , so lann. 1566. a Venezia , andò a visitare Tizia-no , come soo amicissimo , e lo trovò , ancorché vecchissimo fosse,con i pennelli in mano a dipignere : ed ebbe molto piacere di ve-dere lopere sue, e di ragionare con esso.; il quale gli fece cono-scere M. Gian Maria Verdezzotti gentiluomo Veneziano 4 , gio-,vane pien di virtù , amico di Tiziano, ed aliai ragionevole dise-gnatore , e dipintore, come mostrò in alcuni paesi disegnati dalui bellissimi . Ha costui di mano di Tiziano, il quale ama , ed osiT. III. D d d serva

I Forse è quel ritratto , che z Tiziano rifiutò 1 ufizio delintagliò con tanta eccellenza^. Piombo . Vedi la lettera xxxm.Agostino Caracci , donde è rica- nel tomo Z. delle Lettere pitto-vato quello posto in principio di riche.

questa vita . 4 Il Verdezotti ha stampate al-

2. Ne campò altri ventitré, e cune favole in versi con belli inta-morì di peste . gli in legno , e altre Opere .

Sano , e fortunato fino alla decrepiti .

(

Verdetto}ti su» al-lievo .