Buch 
Elettricismo artificiale / di Giambatista Beccaria
Entstehung
Seite
302
JPEG-Download
 

zor

rovente ì e lo ha allungato di un buon pollice ; colla fecondascarica lo ha allungato di quattro pollici , ed anzi lo ha rottonel mezzo ( Franklin pag. 391.)-, anzi colla stessa batteria hapoi fuso in presenza del signor Franklin , ed ha infiammatoun filo di ferro d' una quindicesima di linea nel diametro , chene sono cadute le gocce, che seguivano a bruciare fui suolo .

711. Il signor Canton , e il signor Priestlly hanno replica-ta in diversi modi la bella sperienza -, il signor Priestley collegrandiose sue batterie scagliava i sili di ferro in scintillanti spriz-zi alla distanza di molti piedi ; lo distruggea attestato nell acqua.,e 1 acqua ne era ampiamente scagliata ; notava , che resiste dipiù ad essere scagliato in proporzione della sua lunghezza mag-giore j che il silo di ferro così fuso getta degli sprizzi più vi-vacemente , più ampiamente scintillanti, che non il filo di otto-ne ; che quando la scarica non è intensissima^ allora le porzionidelle gocce, in che si discioglie , pigliano in raffreddandosi laforma ritonda di pallottole .

723. Colla scarica di tre gran vasi di cristallo io fondo il silodi ferro d una sedicesima parte di linea nel diametro ; talora imoccolini di esso, che restano annessi alle due verghe di otto-ne , seguono ad ardere , ed a gettare degli sprizzi per alcuntempo sensibile ; e questi sprizzi sono somigliantissimi a quellidella limatura di ferro, che lascio cadere attraverso alla fiammadella candetla. Le pallottole, che risultano dalle gocce dei filodi ferro fuso da scarica meno intensa, rassomigliano alle pallot-tole nereggianti, che raccolgono su d' una carta , percuotendovisopra il selcio col battifuoco ; sono ferro ridotto prossimamenteallo stato di scoria.

724. per vedere la sostanza di tutti questi fatti è necessa-ria una grande batteria 3 poche particelle di limatura di ferro ,polle in fila sul margine della nuda lastra H G ( Tav. IV.jig. 9.) pella fola scarica del solito quadro AB , mostrano glidpnzzi scintillanti, danno le pallottole ritonde ec. ; che nelle tan-to più picciole , e disgiunte particelle la tragittante scarica delsolo quadro si addensa pure bastantemente per fonderle , o piut-tosto per distruggerle. Usiamo il termine di fondere, perché ne-manca la propria voce , che esprima questo effetto de;ia scintillassui metalli j ma certamente il rame, lo stagno, il piombo , il