Band 
Volume III.
Seite
93
JPEG-Download
 

9 3

J 77- Quindi la larghezza delle golene deveessere tale che si mostri proporzionata al bi-sogno per non restringere di troppo i fiumi, eperciò si proibisca su di esse il piantainentodegli alberi, che possono col loro incontro au-mentare 1’ altezza dell’ acque sforzandone ilcorso a forti sfiancate contro degli argini, dacui ne possano derivare ruinosi straripamenti.

Nelle sole golene molto estese è tollerabi-le 1’ allignare delle piante lasciandone liberauna parte a lato de’ fiumi proporzionevolmen-te alle sezioni pel più facile scarico delle fiu-mane. Anzi ove le golene sono di notevole am-piezza, è sempre utile il piantamento nell’ in-dicato modo, per limitare alla giusta larghez-za le sezioni de’ fiumi, e per impedire contale artifizio, che si perda dalle acque corren-ti il meno che sia possibile di velocità, ondetrascinare seco loro le acque che stanno difianco quasi direbbesi dormienti nelle ampiesezioni, come succede nelle risentite lunate, overimangono le acque stagnanti, come in altret-tante varici (a).

Anche nello stabilimento de’ pennelli, de’respingenti, o di qualunque altra difesa deve-8Ì usare vigilanza, all’ effetto che tali difesenon si costruiscano troppo alte alle loro estre-

(a) Venturi del moto laterale.