Band 
Volume III.
Seite
110
JPEG-Download
 

1 IO

aii. La mercede del lavorante terrajuolosi calcola di ì. n. o. gc per giorno; quella diuna carretta compreso il condottiere di l. n.5 . oo, e quella di un barroccio, sempre com-preso il condottiero, di l. n. 6 . oo.

212. Ora nasce la questione quale dei treveicoli abbiasi a preferire per la maggiore eco-nomia, riguardando alla variabile distanza deitrasporti, ed alla loro capacità ecc.

2i 3 . Il Cavalieri ( a ) dopo varie considera-zioni e conformemente ai calcoli da lui istitui-ti trova che quando si tratta di trasportare del-le terre a distanza non maggiore di met> i4°le carriuole sono piu economiche delle carrette,e che per le distanze maggiori di rnet. 140 l’uso delle carrette è più utile delle carriuole, ecosì pure, che per le distanze, che non eccedo-no met. i 5 o, il trasporto delle terre costa me-no con le carriuole, che con le barroz~e } e cheper le distanze, cui oltrepassano il detto limitel’ uso delle barrozze porta una spesa minore diquella che deriverebbe dall' impiego delle car-riuole.

214. In fatti richiamata la forinola ( §. 200 )

«, 207 e supposte tutte le altre co-

t~ o. 25 h -r 11

cd,

se pari, variando soltanto le distanze si scopri-

( a ) Luogo citato Tom. II. 5 - 1018.