Band 
Volume III.
Seite
323
JPEG-Download
 

3a3

le parti di canale più larghe per ricoverare ibattelli durante la loro stazione.

CAPO III.

Operazioni da premettersi al progetto

DI UN CANALE NAVIGABILE

XLIV. J-^ovendosi comunicare due fiumi, odue mari separati da una catena di montagnemediante un canale di navigazione, scelgasi ilpunto che si presenta il più basso nell’indica-ta catena per ivi situare il punto di divisione dacui devono partire i due rami del canale chedeve riunire i due fiumi, o i due mari.

XLV. Si profitti sempre delle acque, che sitrovano vicine, se ve ne hanno, per condurleal punto di divisione mediante subalterni riga-gnoli, ed apposite conserve abbastanza ampieper raccogliere le acque destinate all’alimentodei due rami del canale in tempo di siccità.

XLVI. Si misuri con diligenza, e coi noti me-todi la quantità d’acqua, su cui si può contarein diverse circostanze, ed in diversi tempi per