Band 
Tomo secondo.
Seite
1
JPEG-Download
 

L A

BIBLIOTECA

DELLA

ELOQUENZA ITALIANA,

Dove ordinatamente sono disposte le Opere stampate in lingua no «stra volgare sopra le discipline e le materie principali .

GLASSE QUINTA.

I LIRICI-

CAPO I.

Cannonieri antichi .

(i) QOnetti e Canzoni di diversi antichi autori Toscani in X.^ (anzi XI.) libri raccolte (da Bernardo di Giunta). In Fi-renze per gli eredi di Filippo dì Giunta 1527. in 8.

Canzone d’amore di Guido Cavalcanti con l’esposizione delMaestro Egidio Colonna Romano degli Eremitani con al-cune brevi annotazioni di Gelso Cittadini insieme con lavita, e le rime di esso Cavalcanti. In Siena per Salve straMarchetti 1602. in 8.

(2)

(1) Gli autori sono : Dante Alighieri,Gino da Pistoja , Guido Cavalcanti , Dan-te da Magano , Guittone di Arezzo , Fran-ceschino degli Albizì , Dazio degli Uberti ,Lago Gianni , La sso Bonaguida , Onestoe Guido Guinizelli Bolognesi , Bonag-giunta Urbiciani da Lucca , Jacopo da

Lentino , Guido dalle Colonne , Pier dal-le Vigne , Enzo Re di Sardigna , Federi-go II. Imperadore , Chiaro Davanzati , Gui-do Oriundi , Salvino Doni , Ricco da Far-lungo , e Clone Buglioni con altri anonimi(a) . In fine vi sono varie lezioni sopra leCanzoni di Dante , e di Guido Cavalcanti .

Note di Apostolo Zeno.

(1) * - - E anche in Venezia per Gio. An-tonio e fratelli Niccolini di Sabio i;zr. in 8.

* - - E ultimamente (inXII.libri) conaggiunte notabili, ivi appresto Cristoforo Za-ne 1731. in 8. con una prefazione, merite-vole d’esser letta.

(a) Aggiungasi ai mentovati Nina Siti-Tomo li.

lìana , di cui si ha un Sonetto in risposta aDante da Magano , che le replicò con unaltro . L’ edizione Fiorentina vien citatanel Vocabolario , e fa celio di lingue.

(2) Queste Rime del Cavalcanti han bi-sogno di una mano medica e caritatevole,che guaste e malconce le emendi , e rad-A drizzi,