Band 
Tomo secondo.
Seite
330
JPEG-Download
 

zzo Biblioteca della Eloquenza Italiana.

Saggi di naturali sperienze, fatte nell’ Accademia del dimen-io, e descritte dal Segretario di essa Accademia (LorenzoMagalotti . ) In Firenze per Giuseppe Cocchi 1666 . in so-glio , eduzione I.

Esperienze intorno alla generazione degl’ Insetti , fatte daFrancesco Redi. In Firenze ali' insegna della Stella 1668.in 4. edizione I.

- - - Esperienze intorno a diverse cose naturali, e partico-

larmente a quelle, che ci son portate dal!'Indie. In Fi-renze ali'insegna della Nave 1671. in 4. ediz-.I-Osservazioni intorno alle Vipere. In Firenze ali'insegnadella Stella 1664. m 4- ediz^I-

- - - Osservazioni intorno agli animali viventi , che si trova-

no negli animali viventi. In Firenze per Pier Matini 1684.in 4. ediz-1.

- - - Lettera sopra alcune opposizioni, fatte alle sue Osserva-

zioni intorno alle Vipere. In Firenze per Pier Matini 1685.in 4. edizione I.

(1) Trattato del legno Fossile minerale, nuovamente scoperto, diFrancesco Stelluti Accademico Linceo daFabriano. In Ro-ma per Vital Mase ardi 1637. in soglio.

(1) Il Naudeo néMascurat pag. 472. nelle scosse di qualche tremuoto , e cheediz. I. pretende , che non sìa posile , nel girare de’ secoli abbia acquistata lama che venga da qualche bosco, sepolto durezza e nerezza , che tiene .

Note di Apostolo Zeno.

le : vano ed inutile sforzo , come lo èstato, e lo farà sempre quello de’ Filoso-,fi, e de’Critici a riguardo dell’uno e dell’altro. Il dotto Leiènizio , che a’nostrigiorni tante belle scoperte ci ha faste ,e mostrate nelle cose filosofiche, si è fran-camente dichiarato a favor di Aristotelecontra i Cartesiani, e altri novatori-, eUdarto della Motta , quantunque tra’Fran-cesi in gran credito di beli’ingegno, e dibuon poeta, ha sofferto per man di don-na ( Anna Dacier ) il gastigo della suatroppa animosità contra Omero . Conviennondimeno avvertire, che tanto è insussi-stente la proposizione di chi (Pietro Ra-mo') osò sostenere, Tutto ciò che ha scrit-to Aristotele è falso, quanto l’altra di chi(Antonio Rocco ) si avanzò a dire, Tut-

to ciò che ha scritto Aristotele è vero. Quan-to poi ad Omero , sono ridicole opposizio-ni quelle molte, che si sogliono muovercontro di lui , senza riguardo alle varieconsuetudini dei tempi , in cui visse , ealle opinioni d’allora, diverse affatto dal-le presenti , con le quali è sciocchezzametterle a fronte, e farne proporzionato,e decisivo giudicio . Della penna sempreseconda del Signor Proposto Lodovico An-tonio Muratori è nobil parto la Vita diAlessandro Tajsoni , stampata in Modanaper Bartolommeo Saltarti ( 1/Z9-) ist otta-vo , e poco dopo ampliata , e quivi pufristampata nel principio della elegante enobil ristampa in quarto della Secchia ra-pita presso lo stesso Soliam.

Del