Band 
[Tomi settimo & ottavo.]
Seite
232
JPEG-Download
 

l3 2 STORIA DFT.T A T.FTTF.R ATFR A ITAT.I.AW

timento pigliava sempre un colorito poetico. Il suo conversarecon quella clama si aggirava sopra cose spirituali , ed ella sicompiaceva oltre modo nell’udirlo favellare con tanta profon-dità di scienza e tenerezza d’affetto. Lo inanimò a scriverequalche poema sacro , ed egli scelse la Creazione del mondo, ene dettò i due primi libri in quell’ameno ritiro , dove era sanodella persona e lieto d’animo ; i cinque ultimi all’incontro fu-rono fatti, anzi solo sbozzati in Roma , verso gli ultimi tempidella sua vita, quando il lavoro altro non era clie una distra-zione a’suoi patimenli .Questa è la naturalissima cagione delladifferenza della locuzione, che si scorge tra i due primi cantie gli altri .

E’ chiaro che il disegno di un somigliante poema era bel-l’e fatto , o per meglio dire che non ha disegno : esso è , e nonpoteva essere altro che una parafrasi del primo libro della Ge-nesi , per li sci giorni della creazione, e della prima parte delsecondo capo pel settimo giorno , clic è quello del riposo. Ilfrancese Du Bartas tenne la medesima via nella sua prima Set-timana , poema a’ suoi tempi cotanto in voce, ed ora del tuttosepolto ir. una profonda dimenticanza. Posciachc toccai questopoema, dirò che non sarebbe impossibile, che avesse dato alTasso l’idea del suo . La Settimana si pubblicò la prima voltain Francia circa il i5So: le trenta edizioni (die ebbe si succe-dettero rapidamente. Il Tasso sapeva Lenissimo il francese , ediè mano da dodici anni dopo alle Sette Giornate. Senza che,la Settimana di Du Bartas fu traslatata in latino , in spagnolo ,in inglese ed in versi sciolti italiani ec., e quest’ ultima tradu-zione , di Ferrante Guisone che venne applaudita fu messa inluce nel iScjz , lo stesso anno che il Tasso concepì il pensierodel suo poema, e ne compose i due primi libri .

Come che sia intorno a cotale opinione , sulla quale noninsisto , nel poema del Tasso non altrimenti che in quello diDu Bartas , il primo libro, come quello di Mosè , comprendela creazione del ciclo, e della terra ancora deserta e vuota ,quando lo spirito divino era portato nelle tenebre degli abissie sopra le acque ; la creazione della luce , che fu chiamata