Jahrgang 
8 (1887)
Seite
9
JPEG-Download
 

Manzoni an Goethe.

9

III. Manzoni an Goethe.

6 1 .

Signore

Per quanto screditati sieno i complimenti e i ringra-ziamentiletterarj, io spero chElla non vorra disgradire questacandida espressione dun animo riconoscente: se, quandoio stava lavorando la tragedia del Carmagnola, alcuno miavesse predetto chessa sarebbe letta da Goethe, mi avrebbedato il piü grandeincoraggiamento, e promesso un premionon aspettato. Ella puö quindi immaginarsi ciö chio abbiasentito in vedere chElla si e degnata di osservarla tantoamorevolmente, e di darne dinnanzi al Pubblico un cosibenevolo giudizio.

Ma, oltre il prezzo che ha per qualunque uomo un talsuffragio, alcune circostanze particolari lhanno renduto perme singolarmente prezioso: e mi permetto di brevementeesporgliele, per motivare la mi doppia gratitudine.

Senza parlare di quelli che hanno trattato il mio lavorocon aperta derisione, quei critici stessi che lo giudicaronopiü favorevolmente, in Italia e an che fuori, videro quasiogni cosa in un aspetto affatto diverso da quello in cuiio laveva immaginata, vi lodarono quelle cose alle qualiio aveva dato meno dimportanza, e ripresero, come inavver-tenze e come dimenticanze delle condizioni piü note delpoema drammatico, le parti che erano frutto della mia piüsincera e piü perseverante meditazione. Quel qualunquefavore del Pubblico non fu motivato generalmente che sulcoro e sull Atto quinto: e non parve che alcuno trovassein quella tragedia ciö che io avevo avuto piü intenzione dimettervi Di modo che io ho dovuto finalmente dubi-tare che, o le mie intenzioni stesse fossero illusioni, o chio

1 Adresse: A S. E. il Signor Goethe / Ministro di Stato di S. A.R.Weimar. Aus Goethes Autographensammlung. Oben an den Randschrieb Goethe mit rother Tinte: Alexander Manzoni