delia Natura. 271
suola G della mostra, e l’ago deli’ore fanno Quartaun giro, l’ago dei minuti fa 12 giri; eper- CoOTI -che queit ago gira in un ora, ne negus che dell’ar-1 ’ago dell’ore gira in 12. tustrut»
La ruota dei minuti B fa 4 giri, mentrela ruota A del rocchello, o leva perpetuanefa uno; dunque in quattr’ ore un giro dellacatena si dipana di sopra il rocchello, e pas-sa sul tamburo : pertanto se la catena fa ot-to giri sulla leva perpetua , la mostra potràandare 32 ore: se la catena fa più, o menogiri, la mostra potrà andare più, o meno di32 ore. Ma perché quando la molla tira albasso del rocchello, è troppo debole’, non s’aspetta che la catena sia tutta dipanata di so-pra il rocchello per ricaricare la mostra : masì ricarica in tutte le 24 ore, e piuttosto le-vandosi, che coricandosi; perché se ci scordia-mo la sera di ricaricarla, corriam rischio dipassar la notte senza pensare ali' orinolo.
Ber rendere le vibrazioni del bilanciere più Fjg, vi.Uguali in durata, viene accompagnato da unamolla spirale . Questa è una lama d’ acciaiomolto stretta, e molto sottile L , formata aguisa di linea spirale, ed attaccata in una e-stremità M ali’ albero del bilanciere , j|che 1 *attraversa perpendicolarmente, e nell’altra aun punto fisso N. V’è una porzione di ruo-ta ÓO chiamata rastrello, che si fa andare adritta, od a sinistra secondo che si gira l’agoP della rosetta, eh’è allato del gallo R , eche mena la picciola ruota S, i di cui dentis’ incastrano in quelli del rastrello . Óra lamolla spirale passa in un’anello X, o scana-latura attenentesi al rastrello, da cui dipen-de .