Band 
Tomo decimoquarto.
Seite
225
JPEG-Download
 

'della Natura. 225

*;■ r altra metà? Quando gli scandali e gli errori

% fossero stati reali, era allora il caso di soffrir-

seli in pace. L’unico legittimo partito era di'fy aiutare modestamente la verità a venire a gala,:r e di aspettare segza amarezza il rischiaramento®"îi dei vostri pretesi aggravi.

:) -= A nulla si rimedia con la impazienza , e** ! quando fosse vero, che tutte le nostre Chiesek® erano piene di loglio , noi a re va mo con voiprc: ] a comun messe del Signore . Noi eravamoQ® nel medesimo campo. Ora aveva egli espressa-si® mente proibito ai suoi operai di svellere tut-rade to a un tratto il loglio avanti la messe, e dìget-tarlo di fuori. Conveniva, nella supposizionevili del suo generale mescolamento con il buotira.l grano, lasciarlo stare col grano buono , pertimore di mandar a male il grano buono, vo-mì- lendo estirpar il loglio a dismisura moltiplica-Mfc to. Una tal riforma non potrebbe essere cheun vero esterminio.

1:": Nè è soltanto per questa insigne disubbidien-

iit. za, che voi siete convinti di essere di cattivili..: operai. Voi non lo siete meno per la ristret-ti' rezza, con cui esercitate il vostro Ministero.Mî:, La sola Cattolica Chiesa si ricorda per sem-pre, che il suo non ha limiti, e che per tut-te; to si fa vedere, perché è per tutto. La sua: ut predicazione ed il suo zelo si stendono quantoi suoi obblighi. Sin negli ultimi giorni esso■iollis illustra la sua predicazione colMartirio(a).

Si odono gli amari lamenti che fate di suatenne attività. I nostri Missionari s’insinuano, di-tte Tomo XIV. P te

,iia 0:

La Dimo-strazioneEvangeli-ca .

(«Q il discorso di Benedetto XIV. sopra il Mar-tirio del Vescovo di Mauricastro , decapitato nella Ovi-na il dì zd. Maggio J747,