>
intti,
'te*
B,
«lift
itti.';
:ti î
■xi,;:,
inani
o :a
ti;;
tw
ijilt
:;*a
K®
fo
della Natura. 269
custodire quegli atti, esercitano un ministero r „poco attivo . Si contentano di metterne in strazionkordine la raccolta, e fuor di pericolo; poi di Evangeli *mostrargli, quando ne sono richiesti ; ma nonavvertiscono chicheffia di quel che contengo-no, nè dell’interesse che si può averne : e av-vegnaché sia in essi una saggia discrezioneil tacerne, quante cose sono in quegli atti,delle quali è un danno il non essere stati in-formati ?
Infine è accaduto più di una volta, chede--gli atti, che apparivano in buona forma, si so-no scoperti falsi o alterati. Ecco gì’inconve-nienti , che accompagnano i nostri titoli, e inostri disserenti mezzi di conservazione.
Neli’ affare di vostra salute la cosa non va Nessun in-così : voi vi trovate tutto quel che di corno- convenientedo, e di certo riscontrasi nelle precauzioni, deliaÌaìuti.che gli uomini insieme prendono. Ma i peri-coli, ai quali son soggette le umane faccende,non s’incontrano nei mezzi preparati per assi-curar la vostra salute. Se avete a temere, ciòè dal canto vostro : i vostri rischi son nellevostre resistenze, e nella vostra cattiva vo-lontà. I portatori, e gli atti dell’alleanza,che Dio ha fatto con voi, non possono nèmancarvi, nè dirvi menzogne.
Da prima gli atti della eredita, che vi si Gli atti dell’riserba, sono sparsi per tutto : sono così au- alleanza to-temici e tanto moltiplicati, che non possono "o . per u 'perdersi, o andare in dimenticanza. Voi sen-tirete pubblicar per tutto lo stesso Vangelo.
I simboli sono i medesimi, le stesse preci, istessi Sacramenti, le stesse feste, le stesse le-zioni, le stesse speranze, Ecco i volli titoli,,
e smar-