Band 
Tomo decimoquarto.
Seite
299
JPEG-Download
 

della Natura. 299

îa vostra fede non è uscita dalla testa di qual-cheduno recentemente venuto ; ma che voiavete parte ali’ Alleanza promessa , e reca-ta su la terra . Or questo bene, questa si-curezza , la Chiesa Cattolica ve la procu-ra con la stabilità , ed uniformità dei suoiusi .

Trasmettendovi per tal modo il linguag-gio dei primi Cristiani, i loro abiti , i lormonumenti, le lor feste, le loro preci, e leloro pratiche, vi ha essa conservato tutta l’an-tichità, tutto il deposito, la credenza, e letestimonianze.

Non bastava, che le pruove della Cattoli-ca fede fossero nei libri , nei quali i dot-ti trovar le possono. Vi volevano delle pro-ve popolari . Voi le avete vedute. La Chie-sa ve le ha conservate in tutto il suo este-riore : ed esse non convincono soltanto gliignoranti, danno lume agli stessi dotti. Ta-le è i’ inestimabil frutto della perseveranzadella Chiesa Cattolica in tutti i suoi usi.Le sue pratiche sono sempre le stesse. Quan-do ella si è un poco scostata dal rigore, oduniformità di certi regolamenti , ciò è sta-to per un pressante bisogno, o per una pru-dente indulgenza. Ma i suoi dogmi , le sueistruzioni , il suo spirito sono invariabi-li . Se 1’ esterior della Cattolica Chiesa noncangia, voi comprendete, che la fede, espres-sa da tutto queir esteriore , e pubblicamen-te professata da tanti popoli , cangia an-cor meno. Voi avete dunque la buona sor-te di essere nella unità delie Chiese , diT 6 aver

La Dimo-

«TRAZIONE

Evangeli-ca .