Band 
Tomo nono.
Seite
9
JPEG-Download
 

9

TRATTENIMENTO II.

La Signoria , ed il Governodell Uomo.

S E noi cominciassimo dalPopera della 'Salu-te, e dalle speranze , alle quali è chiama-to luotno, tutto quello ehei possiede soprala Terra potria parere inferiore a quello chepreceduto sarebbe , che lo studio diverrebbenefreddo e leggiero. Riserviam dunque per ulti-ma nostra fatica, lonore che Dio fa alluorao,di gradire le sue adorazioni e la sua gratitudi-ne: e cominciamo dalla minore delle qualitàsue, cioè da quella della sua padronanza e delsuo dominio.

Il carattere proprio della Scrittura si è, pre-sentare con semplicità, e senza apparato , leveritadi più sublimi e più feconde ; perché soloa colui ehè lAutore denostri beni, sappar-tien di parlarne senza ammirazione e con tran-quillità. La prima lezione, ehella ci in-torno alla superiorità concessa ali Uomo, tro-vasi veliordine stesso, con cui Dio ha fatte leOpere sue.

Egli prepara un alloggio: vi sospende tutti iluminan, onde averàlabitatore bisogno: vidistribuisce varjgeneri di bellezze ,e di como-ditadi vi assegna ad un gran numero di dome-stici i loro posti e le loro funzioni : Finisce, conintrodurvi 1' Uomo . Questa disposizione equesl ordine, non sono equivoci ed il ri-pa-