Band 
Tomo quinto.
Seite
255
JPEG-Download
 

Delle Materie. 255

neziani per la sua grassezza. 226.

Bottarga , spezie di prosciutto magro, compo-sto duova di muggine. 228.

Brocciolo, pesciatello dacqua dolce di sapo-re squiiito. 92.

Bruma, piccol vermetto , che rode il sondodelle navi. 203.

Bufolo, o bue selvaggio. 175.

C

C Acio Piacentino di squisito sapore, dettocosi volgarmente, comecché fi manipolinel Territorio di Lodi nel Milanese. 24.Cacio Parmigiano, oLodigiano. ivi.Calamaio, pesce di mare. Lat. Loligo. 227.Camoscio, animale quadrupede, eh* è il ma-schio della capra selvatica. 173.

Canale di Briare. 64. Di Piccardia. J&t. DiLinguadoca, che mette per una Bocca nelmare Mediterraneo, e perialtra nel mareOceano. 66 .

Canale, o acquidotto, che porta I*acqua daMontenero al punto dello spartimento delcanale di Linguadoca. ivi.

Canali dOllanda. 6 2

Cannoniere denavilj. 198.

Capidoglio, o capidoglia, mostro marino. Lat.Pbiseter. 219.

Cappe, o nicchi scannellati di mare, cosi det-ti da'pescatori Veneziani. 240.

Cappone,pesce di Mare.Lat. Capo Marinus.Zìf.Cappe fante, nicchi scannellati maggiori dellecappe semplici, cosi chiamati, perché i pelle-grini di S. Giacomo di Galizia le portano sulsarrocchino delle loro schiavine. ivi.

Capre, e loro proprietadi . 35. Abbondanza

del

"N