268 Indice.
Vcdula del mare in tempesta. iSi.
Veduta del mare in calma. 182Veduta di varj accidenti sinistri, che soglionointravvenire a’naviganti. 211Venti. 188
Veronica, sorta d’erba medicinale. 175Vincaje, e falcetti, che si pongono dietro alleripe de’fiumi. 79Virtù dell’erbe de’prati. 9Vitello marino, spezie di mostro. Lat. Thoca..220.
Vivaio, opeschiera. 101Volpi indanajate. 173Usolieri, o zimbelli per prendere il pesce alboccone. 97.
Utilità de’prati, n
Utilità, che può ritrarsi dalle terre magre. 29Utilità, che si ricava da’siumi. 51Utilità della salsezza del mare. 188Utilità, che ci apportano le^ montagne. Ved.Montagne.
walrus. Spezie di mostro marino . 22.1Z
Z A vorrà della nave. 198
Zenit. Voce arabica dinotante il puntoverticale del cerchio meridiano. 185Zibellino, spezie di faina, o di martora inda.najata. 17*
Zimbelli, o usolieri, per prendere il pesce ali”amo. Lar. Illecebrx. 97Zona torrida. 142Zone temperate. ivi.
Il fine dell’ Indite delle materie .