I PRIMI ABITATORI URL NOSTRO PARSE.
9
3« LETTURA.
Monumenti megalitici. — Esistono qua e lànell'Europa occidentale dei monumenti assai cu-riosi, che datano dagli antichi tempi. Sono co-stituiti da enormi pietre grezze e si chiamanomonumenti megalitici.
:iÈtm
sniffi
Talora è un blocco di pietra drizzato sulla suaparte più aguzza: esso prende il nome di menhire si crede che servisse al culto.
Altra volta è una lunga pietra posata per pia-no sopra altre pietre ritte, che stanno conficcatenel suolo : è il dolmen. Sui dolmen si sono fattemolte ipotesi ; oggi però si crede che questi mo-numenti altro non fossero che delle tombe. In-fine, si notano in molte parti della Svizzera degli ammassi di terra, dei monticelli, certamenteinnalzati dall’ uomo, ai quali si dà il nome ditumidi : essi ricoprono antiche tombe, dentro le
(piali si sono spesso trovati scheletri umani, ar-mi, vasi ed oggetti d’ornamento.
La mancanza di qualsiasi iscrizione su questimonumenti rende difficili le ricerche degli ar-cheologia ; e perciò su l’epoca degli uomini dellecaverne, dei villaggi lacustri, dei monumenti me-galitici - periodo chiamato preistorico - abbiamonotizie molto incomplete.
CAPITOLO II.
Gli Elvezi.