Buch 
Insegnamento naturale della lingua diviso in tre parti : opera istituita sui principii Pestalozziani e sui conseguenti portati della moderna pedagogia con corrispondenti esercizi pratici ad ogni passo / G. Curti
Entstehung
JPEG-Download
 

CARATTERI DELLINSEGNAMENTO NATDRALE,

« Si tratta di sviluppare la forza intensiva del fanciullo,ponendo in lui i fondamenti di chiare vedute. Un metododinsegnamento elementare è incompleto in ogni punto doveun dato esercizio non vien fuori come da se stesso, natural-mente, senza sforzo da ciò che il fanciullo già sa. Lin-tuizione, cioè la chiara e sicura veduta delloggetto, la cogni-zione già posseduta dal fanciullo, è F assoluto fondamento sucui si sviluppa la ragione e la coscienza della verità ».

Pestalozzi.

« 11 primo ordine di intellezioni pel fanciullo è quellodelle semplici percezioni. Quanto alla materia conviene inse-gnargli a nominar bene prima quelle cose che sha, attorno,poscia le più lontane ; onde acquisterà ricchezza di favella,e perciò stesso facilità e proprietà di parlare, che è quantodire di pensare e a suo tempo anche di scrivere. »

Rosmini.

« Le prime idee delluomo sono lo specchio fedele di ciòche lo circonda. Linsegnamento intuitivo o naturale, se-