Band 
Tomo I.
Seite
274
JPEG-Download
 

Agrimensore

quantunque le molte variazioni del. ter-reno rendano siffatto metodo assa difet-toso. Gli errori però che esso può cagio-nare sono di rado molto gravi , poichéquesti agrimensori non vengono comu-nemente incaricati che di minute opera-zioni , ed i loro lavori non abbraccia-no mai grande estensione, nè i decliviisono comunemente molto erti e moltofrequenti . Quando riconoscono alcunescorrezioni, e vedono che le parti non siaccordano insieme , fanno soggiacere aleggere alterazioni i diversi punti del lo-ro disegno, e dividendo gli errori sullatotalità, rendano i difetti molto leggeri ;ma si comprende che non si può averela minima confidenza in metodi tanto po-co esatti.

Non ometteremo che quando una pian-ta ha una certa estensione, 1’ agrimen-sore deve riserbarsi alcuni mezzi perverificare le sue operazioni : a tale og-getto misura effettivamente vari lati , odalcuni angoli, che, rigorosamente, po-trebbe far a meno di misurare , poichérisultano dagli altri dati , e quando sonotracciate le linee del piano, vede se legrandezze di cui si tratta, e che furonostabilite dal piano, sono conformi alle mi-sure che ha prese sopra il terreno.

L’ arte di disegnare , acquerellare ecolorire le piante non può essere l’ogget-to di un trattato teorico ; e si vede ab-bastanza che la pratica e il gusto sonoi soli mezzi di acquistarne 1’ abilità. Gliagrimensori hanno certi segni di conven-zione per distinguere gli oggetti più co-muni, e varj colori per indicare i di-versi generi di coltivazione ; la terra la-vorata, quella incolla, i vigneti, le acquedelle paludi, degli stagni, dei ruscellie dei fiumi, i boschi, i fabbricali, ec.sono tutti caratterizzali da una tinta esorta di disegno lor propria. Ci dispen-seremo di offrir su questo soggetto le spic-

Aghume

gazioni che trovansi in molte opere, especialmente nei trattati di topografia diPuissant, Le/ebvre , ec. I rialzi delle mon-tagne indicansi nelle piante con tratti di-retti pel verso delle linee di maggior pen-dio, le quali si fanno tanto più corte efitte quanto più ripida è l’inclinazione ;i contrasti dei chiaroscuri contribuisconoanch’ essi a questa sorta d’ espressione :supponesi che la superficie della terra siailluminata da un fascio di raggi paralellifacienti un angolo semiretto con 1’ oriz-zonte ; allora 1’ ombra vien portata dallato opposto, e cresce d’intensità e dilunghezza quanto più alzasi la sommità.Sul disegno prendesi per orizzontale ladirezione che forma la larghezza dellapianta, quella della scala che regola l’e-stensione reale delle linee , finalmentequella che seguono le parole scritte chesono il titolo della carta.

Comunemente disegnasi sulla piantauna rosa dei venti che ne indica i punticardinali, o soltanto una freccia nella di-rezione della linea nord e sud. La bus-sola serve a determinare questa direzio-ne. (Fr.)

AGRO. Questa parola ha varj signi-ficati nelle arti, secondo 1’ oggetto di cuisi parla ; dicesi agro il succo dei frullinon maturi, ed in questo senso indicaquasi una specie di acidità : chiamasi agroil ferro che si stritola e si spezza facil-mente nel lavorarsi : agro è pure unterreno ingrato , e difficile a coltivar-si , ec.

* Agro, talvolta dicesi pure nel signi-ficato di jugero, campo, ( V. queste pa-role) dal latino ager.

* AGRONOMO è chi conosce quan-to rapportasi aU’agricoltura, non solo co-me arte, ma come scienza (F r . agricoltu-ra e COLTIVATORE ).

* AGRUME è il nome generico d’ al-cuni ortaggi che hanno sapor forte o