Band 
Tomo IX.
Seite
199
JPEG-Download
 

Organo

rie canne disposte verticalmente, ciasche-duna delle quali dà un suono di diversanatura ed inluonazione. Alcune di talicanne sono di quercia, formate di quat-tro assicelle, riunite a scanalature e lin-guette, e incollate insieme; altre sono distagno o di piombo. Questi metalli passansi pel laminatoio, s’ incrudiscono amartello, e drizzansi con un piallone,per ridurre le lame d’ ugual larghezza ;finalmente si poliscono col brunitoio, odanche con creta polverizzata.

La cassa dell’ organo è lavoro del le-gnaiuolo : le sue parli saglienti e roton-dale diconsi torrìcciuole: il cassone è unagran cassa orizzontale di legno,chiusa er-meticamente, ove arriva l’aria dei man-tici pel porta-jiato. Le canne dell’orga-no sono verticali, e comunicano col cas-sone mediante alcuni fori fatti alla partesuperiore di questo; ciascuno foro è chiu-so da una animella che si apre dal tastocui corrisponde questo tubo. Si apronoe si chiudono ile’registri per lasciar passa-re o no l’aria nel cassone per ciascunoistromento che imita l’organo. Prendiamoad esempio quelli che diconsi principale,trombetta e tromba chiarina-, ognuno diquesti suoni dà l'ottava do, re, mi. fa,solla, si, do. Quando toccasi una nota dellatestatura, per esempio il do, questo inocimento del tasto apre una valvola nelcassone che stura tutti i do\ ma, essendochiusi lutti i registri degli altri suoni,non danno suono chei do del principaledella trombetta e della tromba chiarina.

1 tubi di legno sono quadrangolari;quelli di stagno o di piombo sono cilin-drici. Le canne a imboccatura sono la-corate presso a poco a guisa di zuffolo :hanno una bocca o (oro laterale per la-sciar passar l’aria : la parte che è sottofiuesta apertura è schiacciata, e incli-nata di circa 22° e mezzo con la lineaPerticale; è questo il labbro inferiore ;

Organo i pp

la parte opposta, al di sopra dell’orifiziolaterale, è parimenti rientrante ; dicesiquesto il labbro superiore, contro cuispezzasi la colonna d’aria. Il piede dellacanna è un cono tronco rovescio, fissatoalla punta sul cassone, ove è aperto perlasciare entrar l’aria; alla base è chiusocon un disco di metallo posto trasversal-mente, a guisa di diaframma, cui mancaun piccolo segmento vicino al labbro in-feriore, che lascia un piccolo spazio libe-ro pel quale passa l’aria. L’ orlo dellalama che termina a questa apertura è au-gnato. Si vede che l’aria del mantice ar-riva pel porta-fiato nel cassone, e quan-do una valvola è aperta entra nella can-na e sfugge per l’apertura che lascia ildiaframma, per ispezzarsi contro il lab-bro superiore. L’ aria della canna entrain vibrazione, quando le parti siano dis-poste a dovere, pel che si deve regolarela disposizione delle labbra fino che ilsuono riesca puro. Se la parte inferioredel labbro è troppo lontana dall’apertu-ra del diaframma, il suono sarà debole onullo, poiché la bocca sarà troppo largaper quel volume d’aria; se, all’opposto,questo labbro scende troppo abbasso,l’apertura della bocca sarà troppo stret-ta, e il tubo, invece di dare il suono checonviene alla sua lunghezza, darà inveceI’ ottava. La bellezza dei suoni dipendedall’ esatta proporzione fra le parti ; lasola esperienza può deciderne; l’operaioripete una serie di prove fino che siacontento dell'eletto prodotto.

Altre canne d’organo non hanno aper-tura laterale, e rendono suono median-te una piva ; siccome dovremo descri-vere minutamente questo ingegno in ap-posito articolo, rimandiamo a quello tlettori. Ci basterà dire per ora che allacima inferiore del tubo vi è una lami-netta di metallo elastica, fissata da uncapo; la corrente d’ aria incuntraudo la