Band 
Tomo XIX. [Supplimento.]
Seite
77
JPEG-Download
 

ClGTIE

conoscesse a fondo il telaio ad altolicoioed i suoi meccanismi o non istudiasseprima gli articoli che qui citeremo, ed aiquali il presente si riferisce.

La fig. 6 della Tav. X della Tecno-logia, mostra una cigna da calzoni d’unsolo pezzo non terminata, quale esce daltelaio d’ altoliccio.

La fig. 7 mostra il lato opposto oquello ove è la fibbia della stessa cignainteramente finita.

Questa cigna è formata nella sua lun-ghezza di sette parti distinte, ab,bc, ccl,(le, ej", J'g, gli, le quali si fanno sultelaio mediante le disposizioni indicatedal - cartone fig. 8 che mostra l'andamen-to dei fili di trama e d’ordito. La letteraA, indica il lato superiore del cartone

( V. DISEGNATORE ).

I quattro fuscelli di fili di trama ( V.jacquart ) disposti fra le linee segnate ie a, servono insieme ai dodici fascetti difili di ordito, compresi fra i numeri 6 eio, a formare il tessuto ab della primaparte della cigna ( fig. 6 e 7 ), che è laparte elastica ili essa. Questo tessuto ècircolare e si fa alla stessa guisa dei lu-cignoli comuni delle lampone all'Argand (V. lucignolo), nè la sua fabbricazioneha nulla di particolare.

La seconda parte bc è un tessuto si-mile a quello della prima parte ab, manel quale lasciasi una apertura di 3 pol-lici e mezzo di lunghezza da un lato del-la cigna soltanto.

Affinchè questa apertura ( che servea dar modo d’introdurre gli elastici nellescanalature della cigna) abbia due viva-gni la spuola, anziché girare di continuonell’ordito, come quando si eseguisce laprima parte ab, torna sopra sè stessadopo averne fatto il giro, e questo motodi va-e-vieni della spuola continua pertutta la lunghezza dell’ apertura. Questaseconda parte, coll'apertura a due viva-Dii. Tecn. T. T.

ClGN E 77

gni, si fa mediante i quattro fuscelli ditrama compresi fra le due linee 5 e 4del cartone, in unione ai sedici fuscellid’ ordito.

La terza parte cd della cigna, che èdestinata a ricevere gli elastici, è un tes-suto doppio a scanalature ; il corpo diquesto doppio tessuto che forma le sca-nalature, si ottiene mediante l’azionedei quattro fuscelli di trama compresifra la 2 . a e 5. a linea del cartone, e deiquuttro d’ordito posti fra le linee G. a e7 - a del suddetto cartone ; le separazio-ni delle scanalature di questa parte del-la cigna si fanno cogli stessi fili di tramae coi quattro fascetti di fili di orditoposti fra la linea 7.3 e 8 .? del medesimocartone.

La quarta parte de è un tessuto dop-pio o circolare affatto simile a quellodelle due parti ab,bc, ma che tiene «Ilametà di sua lunghezza una doppia fen-ditura i con quattro vivagni che formal’occhiello. Questa parte de, si eseguiscomediante gli otto fuscelli di trama com-presi fra le linee /|. a e 5.n del cartone ocoi sedici fascetti d'ordito.

Per formare l’occhiello adoprausi duospuole, una delle qnali lavora da unlato, l’altra dall’ altro ; per conseguenzaciascuna di queste spuole non percorreche la metà della circonferenza dell’ or-dito poi torna addietro. Il movimento diva-e-vieni di queste due spuole, 1 ’ unaa destra, l’altra a sinistra dell’ occhiello,forma i quattro vivagni che orlano ladoppia apertura che compone questoocchiello medesimo.

Le tre ultime parti ef,Jg, gh forma-no insieme quel pezzo della ,cigna cuisi attacca la fibbia ; separansi dal tessuto(fig. G) tagliandole colle cesoie in e.

La quinta parte ej\ che è aperta dauno dei lati per potere introdurre glielastici nei canali della sesta piarle Jg, e11