Band 
Tomo XIX. [Supplimento.]
Seite
359
JPEG-Download
 

Comunicazioni

e che si fa perciò a sola perdita , inluogo di essere come nel primo caso idue terzi del peso totale, non è più nelsecondo che un dodicesimo. Inoltre lemacchine le quali si guastano si prestosulle strade di ferro, cagionerebbero sul-le strade comuni spese di manutenzionevieppiù esorbitanti; d’altra parte sopraun terreno piano la differenza fra le spe-se di costruzione della strada comune odi quella di ferro, limitata al prezzo del-le rotaie di ferro, non supera quella del-la selciatura delle strade delle città. Seinvece il terreno è mosso e trovansi sul-la strada comune salite e discese, pendìida superare di cinque centesimi dellalunghezza, come spesso addiviene , lemacchine potranno tuttavia percorrerle,ina scemando il loro carico ed aumen-tando la proporzione sfavorevole fra illoro peso morto e quello totale, oppurescemando notabilmente di velocità. Do-vunque la strada sarà inghiaiata di fre-sco, mal tenuta, o coperta di fango odi ghiaccio, le ruote scivoleranno senzaprogredire e spesso le macchine si rom-peranno. Nell’ Inghilterra si spesero digià somme enormi in esperimenti perrendere utili le macchine locomotrici sul-le strade comuni; nulladimeno verunadiligenza a vapore non fa per anco unregolare servigio sulle strade inglesi ,quantunque siano queste assai buone etenute in ottimo stato, ed i più distintimeccanici della Gran Bretagna, Telford ,Mac-Neil, Wood negano i vantaggi at-tribuitisi all’ uso del vapore sulle stradecomuni. Interessa adunque di premunirei capitalisti da quelle seduzioni che loropotrebbero offrire nuovi saggi di talfatta (a).

(a) Se pure un giorno le vetture sullestrade comuni potranno gareggiare con quel-le delle strade di ferro, egli è probabile che<ao sarà soltanto quando si possa trovare un

Comunicazioni 35qf

Nei paesi di pianura, allorquando puòstabilirsi un canale sopra un suolo dinatura impermeabile, con piccolo nume-ro di sostegni, e procurarsi facilmente daun liume vicino l’acqua che gli occorre,le spese di costruzione di esso non sonomaggiori di quelle d’una strada di ferro,il mantenimento è meno costoso e lespese di attiraglio a piccole velocità rie-scono minori, eccettuato il caso in cui iltrasporto dei pesi più gravi sulla stradasi faccia in discesa di un leggero pendio.Allora quindi il canale sarà la via dapreferirsi per le merci pesatiti o di mol-to ingombro. In un terreno mosso, finoa tanto che l’inclinazione media fra ipunti pei quali è necessario passare nonsupera i 5 millesimi, il canale può pre-sentare, sempre a piccole velocità, unaeconomia sulla strada di ferro, o al con-trario, secondo la direzione che seguonoi pesi maggiori.

Adoperando convenientemente l’acquacome forza motrice sopra una strada diferro, questa potrà in alcune circostanzeacquistare una superiorità che non avreb-be servendosi del vapore; ed in fattoquando per superare l’elevazione di unacollina ricorresi ai sostegni in un canale

motore che abbisogni di meccanismi menopesanti, cui occorra per tenerlo in azione so-stanze di minor peso ed ingombro che nonsiano i combustibili oggi adoperati, o quan-do si adattino a queste vetture rotaie costrui-te in modo che esse le portino seco e chesottopongansi da sè alle loro ruote ; oppuresi facciano strade meno costose per la co-struzione e pel mantenimento che non sia-no quelle di ferro. Fino a quel momentoconveniamo noi pure nel parere del Per-donnet, e crediamo che le macchine a va-pore difficilmente possano applicarsi alle vet-ture sulle strade comuni, e non mai tornarutili se non che là dove mancano le stradedi ferro. Agli articoli motore e rotaie esa-mineremo quale probabilità vi abbia di ot-tenere i due perlezionamenti che accennam-mo qui sopra essere necessari!. (G.**A1.)