Band 
Tomo XXX. [Supplimento.]
Seite
345
JPEG-Download
 

Latte

due corpi si combinano insieme. Il liquoreè una soluzione «li ossido di piombo, uni-to ad una combinazione insolubile che siottiene feltrandolo senza il contatto del-l’acido carbonico. Questa combinazione èmucosa ; diseccandola si rende translucidae grigiastra; a ioo°, perde 1’ acqua chevi esisteva in chimica combinazione, e in-giallisce ; contiene 63,53 per cento diossido di piombo, e 36,47 di zucchero dilatte ; 1’ ossido contiene un quarto del-I' ossigeno esistente nello zucchero di lat-te. Il liquore feltrato, che contiene la com-binazione solubile, ha un sapore simulta-neamente zuccherino, alcalino e stitico.Quando si evapora nel vuoto, fornisce unamateria gialla, trasparente, che somiglia aduna gomma, suscettibile di ridisciorsi ncl-1 atipia. Questa combinazione è compostadi 18,12 parti di ossido di piombo, e8 r,8 8 di zucchero di latte ; 1’ ossigeno delprimo di questi corpi sta a quello del se-condo come i : 16. Se si mesce la solu-zione di questa combinazione coll’ ammo-niaca caustica, precipita la combinazioneinsolubile di cui si è parlato superior-mente. Quando si lascia digerire per mol-to tempo coll’ ossido di piombo in ecces-so, formasi una specie di combinazionebasica, nella quale 1’ ossido di piombo elo zucchero di latte contengono la mede-sima quantità di ossigeno.

Lo zucchero di latte non è suscettibiledi fermentazione alcolica.

La sua composizione venne esaminatada Gay-Lussac e Thenard, da Proust e daBnzelio. I risultamenti si accordano ba-stantemente. Berzelio trovò cheo ,4 gram-mo di zucchero di latte,cristallizzato e sec-cato nel vuoto a ioo°, produceva collacombustione, 0,244 granirne di acqua eo, 5 do 5 grammi di gas acido carbonico,dal che ottiensi la composizione seguente :

Latte

345

Sperienza

Calcolo

Carbonio

4o,i 25

40,461

Idrogeno

16,762

6,606

Ossigeno

53 ,i 1 3

52, 9 33

I 00,000

100,000.

Ma questa composizione

è esattamente

quella dello zucchero urinario, e tuttaviadevesi ammettere che v’ha una diversitàdi composizione fra queste due sostanze.Abbiamo veduto che, mediante la fusione,ed anche nella saturazione coll’ ossido dipiombo, lo zucchero di latte perde 1 2 per-cento di acqua, senza decomporsi. Questaacqua contiene precisamente un quintodell’ ossigeno eh’ esiste nello zucchero dilatte cristallizzato. E dunque evidente che,sottraendo questo 12 per cento di acqua,rimane lo zucchero di latte isolato, la cuicomposizione diviene in tal caso :

Carbonio

• - 45,94

Idrogeno

6,00

Ossigeno

48,06

I 00,00.

In conseguenza 1 ’ atomo dello zucche-ro di latte pesa 832 , 0 . Questo zuccheroadoperasi in medicina.

Materie animali estrattiformi. Quan-do si evapora a secco il liquido nel qua-le si è decomposto lo zucchero di lat-te, e si tratta il residuo coll’alcole a o, 833 ,questo ne discioglie la maggior parte, la-sciando lo zucchero di latte ed i sali inso-lubili nell’alcole. Evaporando la soluzionealcolica, rimane un estratto giallo ed aci-do, tanto somigliante nei suoi caratteriesterni all’ estratto alcolico della carne,che si ha diritto di ammettervi gli stessiprincipii costituenti, benché non siasi esa-minato colla stessa attenzione come quel-lo di carne. Ma il latte sembra non conte-

44

Sappi. Dii,. Tecn, T. XFI