Band 
Tomo LIV. [Supplemento.]
Seite
411
JPEG-Download
 

Testate

per render più miti gli stroppicciamentidelle Tele che la toccano. Ogni albero hala sua testa di moro.

(Sav.)

Testa di ponte o del ponte ; secondoi moderni ingegneri dicesi ad un’operafortificata a difesa d’un ponte, la goladella quale vien formata dalla riva delfiume inaccessibile al nemico, all 5 ale fian-cheggiata dal tiro dalla moschetteria odell’artiglieria. Quest’opera cangia diforma secondo i luoghi, e prende talvoltale dimensioni e l’aspetto di un campotrincierato; ma coll’avvertenza che labase dell’angolo-, o la corda dell’ arco, siasempre formala dal fiume, lasciandosi ad-dietro il ponte che difende.

(Gb.)

Testa. Taso di terra colta ; altrimentitesto ; dicesi anche di un pezzo di vasorotto di terra cotta.

<N.)

TESTACETI. Nome generale delleconchiglie fossili o petrificate.

TESTATA. Gian della parte supe-riore di cosa solida, quasi capo, punto,estremità.

* (A.)

Testata. Riparo di terra o traversadi fascine, sacchi, gabbioni ecc., che sialza in fretta alla testa di un lavoro nonfinito, per impedire al nemico di distur-bare il termine di un’opera.

(Gr.)

TESTATE. Le due parti estreme deifogli del libro, le quali sono tra il corpoe il davanti di esso. Le testate sono sem-pre piane ; ma il davanti è piano, se ildorso del libro è a corpo, altrimenti hala concavità prodotta appunto dalla stessaconvessità della culatta.

Testate dell’ assicina (sottile steccadi legno, larga poco più che la spuola ),chiama il tessitore alle due estremità diessa, con due sponde rilevate a squadra,

Testuggine 4 11

nella parte superiore intorno della qualeè un’intaccatura o canale longitudinaleentro cui scorre il dente di ciascuno deidue battenti.

(Carena.)

TESTATICO. Imposta del principesopra le teste dei sudditi.

(Alb.)

TESTIERA. Quella parte del lettoalla quale corrisponde la testa di chigiace.

(Tram.)

Testiera. Il lato superiore delle vele,quello che s’ inserisce al pennone pertutta la sua estensione, per mezzo di moltecordicelle chiamate matafioni.

(St.)

TESTUGGINE. Macchina murale dioffesa usata dagli antichi, fatta di un tettoposto sopra 4 travi, sotto il quale stava-no i soldati riparati dalle offese del ne-mico per mettere in motto altre macchine,o per iscavar la terra. Le testuggini eranodi più maniere : quella che i Romani chia-mavano arictaria era larga trenta cubiti,ed alta sedici sino alla gronda del tetto,1’ altezza del tetto, fatta a modo di unatestuggine, era dalla gronda in su di settecubiti; nel mezzo del tetto sorgeva unatorretta larga dodici cubili, con quattrop.alchi, sul più alto dei quali si collocavanoscorpioni e catapulte, ed in quei di sottosi tenea in pronto l’acqua per estinguereil fuoco, se mai vi si appiccava per operadel nemico. Sotto il tetto poi della testug-gine, si collocava 1’ ariete, il quale messoin bilico sopra funi pendenti dall’atto, espinto dai soldati, dava di cozzo nellemura opposte per abbatterle. Tutte lemacchine erano coperte di cuoio fresco,onde preservarle per ogni parte dal fuo-co; giravano sopra quattro od otto ruote,e si movevano da ogni banda. Avevano al-tresi i Romani una testuggine più sem-plice per riempiere i fossi, ed un’ altra