Buch 
Sul richiamo della canna zuccherina in Sicilia e sulle ragioni che lo esiggono / di G. V. e P.
Seite
45
JPEG-Download
 

4 5

Malgrado tutto ciò, che finora ho detto per di-stgann*re i Siciliani su d un metodo in tanti seco-

aufìcienza compensato dal prolungamento della vita dehla pianta, alito tino al sessennio, e più- mentre nellan-tico metodo non vivrà ihe soli due anni ; ecco levi-dente risparmio non solo sulla compra delle razzoie apiantare, ma sulle altre spese necessarie a fare, comedi zappare , preparare etc.

Per i *egr ; , non è stata P economia, ma la neces-sità, «he ha ndotlo i negozianti a non impiegare quel-la razza <lt persone, .«pari soltanto a soffrile lenor-me peso di una si dina latita sotto un cielo sosi arden-te, ed aisictio. Non potendo far uso degli Europei, ladi cui costituzione fisica ha ricevute piu gentili modifi-cazioni sotto cluni p'U dolci,e più temperati, si trova-no nel positivo bisogno «li ricorrere a «juelle macchinedi legno, an/icche uomini ; e questi stessi, tuttocchè for-mate in quelle infocate contrade della G uinea, della Co-sta dOio etc. sono inetti a prestare 1 intero serviziod lina settimana; e per questa ragione vengono costiet-ti i proprietarj ad impiegarli con intervallo e gradazio-ne; da tutto ciò agevolmente si conosce, che il risultato,nel calcolo di spese non è affatto risparmiatic o per inegozianti d America .

Parliamo adesso della Sicilia ; il più caldo climadi quest Isola noi) impediste i contadini a lavorane in-defessamente per tutto il corso della settimana , e senza