Buch 
Commentari sopra la storia e le teorie dell'ottica del cavaliere Giambatista Venturi
Entstehung
Seite
227
JPEG-Download
 

,, subsequens est conjunctio axium retro rem videndam f .Toiommeo entra eosì a descrivere partitamènte gli errori cheaccadono in forza delle suddette perturbazioni o difetti nel-le passioni ossia affezioni della vista ; e sono quelli che hoindicati a pag. 38 e 89 . Ivi, allorché gli fo dire, che tal-volta le cose più, alte ci pajon più basse ; ciò si riferiscealle Isole sormontate da nube rossa , le quali essendo veduteper riflessione sotto alla superfìcie del mare, P immaginedella nube vi comparisce anche più bassa dell immaginedeir Isole .

Io avea procurato di ridurre in uno stile latino menorozzo la Traduzione di tutta 1 Opera di Toiommeo fornitacidai due Godici , proponendomi di stamparla per intero ; epotrei fors anche eseguire il mio proposito ; ma per oragiudicai* che V Estratto della medesima bastar dovesse allacuriosità dei Dotti: esso è più copioso (se Pamor proprionon m'inganna) di quello dellaltronde estimabiliesiino Astro-nomo Parigino ; ed allorché non riporto per esteso le dimo-strazioni di Toiommeo , cito frattanto le corrispondenti diEuclide di Alhazeno di Vitellone -, il quale ultimo certamen-te le ha ricopiate.

Avendo letto in Basilea un MS. to tradotto pure dall rabo di Jacopo Alkindi , de aspectibus ; mi è sembrato dipoter congetturare, che tale Operetta (di non molto merito)sia ricavata dal primo Libro a noi mancante dell Ottica diToiommeo . In questo primo Libro il Sig. Delambre ed ioabbiam già avvertito, che dopo essersi' stabilita lopinionedei raggi visuali vibrati fuori dall* occhio , di essi forma-vasi un confronto coi raggi della luce : ora il medesimoappunto è lo scopo principale del Trattato d Alkindi ;

Assume Egli che la luce va per linee rette, e che esceda ogni punto della superficie del corpo luminoso, come al-trettanti raggi vibrati da un centro di sfera all intorbo i ®