CAPITOLO PRIMO.
227
gaio al pagamento di 3 ooo f. , e nel secondo di 2000,vai quanto dire 1000 f. di meno. Da ciò che av-viene? Non altro ch’egli debba pagare 100 franchid’ interesse di più nell’ anno vegnente ; ma intantoegli avendo tratto dai 1000 f. impiegati nella sua in-dustria il beneficio di 200 f.,ne avrà per suo gua-dagno 100.
Or 1 ’ industria si avvalga di questi cento franchiper moltiplicare lo sue produzioni ; ed è facile cal-colare quale sarebbe la somma guadagnata da unaparte, e gl’ interessi risparmiati dall’altra nel rima-nente periodo di 9 anni (1).
Dalle osservazioni che si possono fare su i quadriA B, si rileva chiaramente che nell’ipotesi dell’^ra-mortizzazione lenta, non solo hon vi è sagrificio d’in-teressi o perdita , ma per lo contrario vi è delguadagno (2).
(1) Veggansi i quadri Aj B.
(2) Nell’ ipotesi del decennio , gl’ interessi del primo quinquennio
sarebbero..'. f. 4 °oo
Nell’ ipotesi del quinquennio , il totale degl’ interessi è di.... f. 3 ooo
Differenza.. 1000
In questa seconda ipotesi evvi adunque fin qui un risparmio di millefranchi. Se la somma fosse stata considerevole il risparmio avrebbe perla sua quantità colpito la mente del Finanziere a corte vedutee avrebbe
preferito il quinquennio al decennio. Ma proseguiamo.
Nel secondo quinquennio rimangono a pagare in interessi... £ i 5 oo
Residuo come sopra. •••••.» . £ 1000
Totale.. f. a 5 oo
Intanto i cinque mila franchi al 20 per */, daranno nel i*
★
anno