222 COt,
dato le due. abazie di Narvesa e di Lo-\adina , 1’ um pei monaci neri di S. Be-nedetto, 1’ altra pei Cisterciensi. Avendopapa Leone X seeolarizzato la badia diNarvesa e faltala prepositura o collegialacon preposito, canonici e prebende, con-feri a questo Maufredo, coine anchc a’suoiparenti di Colialto, il diritlo di eleggcreil preposito, i canonici e i prebendati diquella, nonche diciolto rettori di chiesenella diocesi di Treviso.
Giuliana di Colialto fu riparatrice delmonastero di S. Biagio e Cataldo alla Giu-decca in Venezia : ha titolo di Santa.
Collatino di Colialto nacque in S. Sal-vatore ( altro feudo della famiglia) il 22maggio del 1B23. Figlio di donna cele-brata per rare bellezze e poetico ingegnoCollatino leggiadro ed elegante della per-sona, come abbiamo dal ritratto che dilui fece il Tiziano, educato a tutti gliesercizj gentili e cavaUereschi, riesci coltopoeta e prode cavaliere. Tuttavolta dovet-te in particolar modo Ia celebritä all’ a-more infelice della poetessa Gaspara Stam-pa, che sotto il noine di Anassilla cantö,novella Sallo, le sue amorose sciagure.Pare che per aleun tempo abbiano go-dulo dalla loro passione; nia tratto ( ol-latino dall’ ambizione , abbandonö la po-vera Stampa onde mililare ;d servigj diArrigo II di Francin. La derelitla niorinella sua lonlananza. Kgli guerreggiandotrovossi sotto Bologna e Siena , c allaMirandola col celebre Pietro Strozzi . Viag-gio oltre la Francia , anche Plnghilterra ,come ricavasi dal Betussi . Ripatriato treanni dopo la morle della Gaspara , nel1SB7, aceasossi con Giulia Torella mar-chesa di Monle-chiarugolo, e il’ ebbe fi-gliuoli, giä obbliala la infelice poetessa.Oltre che dciramore di lei , provenneglianche certa riputazione lelteraria dallelodi e dedichc a lui falte da scrittori cou-temporanei. II Betussi gl’ iutitolö la suaversione della Genealogia dcr/li Dei delBoccaccio, e il libro da'Casi degli uominiilluslri. Marco della Fratla finge il dia-logo della Nobiltä avvenuto nel palagiodi lui che v : inlroduce ad interlocutore.II Dotnenichi gl’ indirizzö le suc rime.L’ Aretino gli scrisse parecchie lottere eil chiamö creatura fonnala di grazia,genlilezza, affabilitä., senno, virtkvalore.
Vinciguerra II di Colialto nacque diMaufredo, in Venezia , il 26 agoslo del 1B27.Fu cultore delle scienze e della poesia.Dicesi che giovinelto aniasse corrispostola Bianca Cappello : credenza derivata da
COL
una lettera di Pietro Aretino direlta alui. Abate di Narvesa, marito di D. Gio-vanna de’c.onti di Lucia, niori in S. Sal-vatore, di fresca ela senza figli. Ebbe lclodi della Stampa, dell’ Aretino , del Ru-scelli, del Domenichi , del Belussi.
Infine ricorderemo Rambaldo di Col-lalto, il quäle procurö I’cdizione fatta dalPiacentini delle rime di Gaspara Stampa e di Collatino di Colialto , sul quäle vipreinise alcuni cenni biografici.
COLLE. Comune del distretto di Ce-neda , diocesi pur di Ceneda, provinciadi Treviso .
Gli e aggregata la frazione di S. Mar-tino in (Jolle.
Popolazione 2124.
Estimo, lire 40,106. 84.
Ha consiglio comunale senza uffizioproprio e tre parrocchie.
Colle sorge sopra un’alta collina di dovedomina la spaziosa e fertile pianura tra-versata dalla via postale che da Cone-gliano mette a Sacile: ts abbellito da pa-recchie amene villeggiature. Un tempoinfioriva un’ abbazia, della quäle il car-dinale Carlo Borromeo fu abate coinmen-dalario.
Disla 4 miglia a scirocco da Ceneda.
COLLE Frazione del comune di Ca-vasso, nel distretto di Maniago, provinciadi Udine .
COLLESELLO. Frazione del comune diValslagna, nel distretto di Bassano, pro-vincia di Vicenza .
COLLINA. Frazione del comune di For-ni-Avoltri, nel distretto di Rigolato, pro-vincia di Udine .
Giace ai piedi delle Alpi Giulie , pressoil lago in cui stanno le fonti del Moschi-ralo, torrente che 12 miglia dopo gettasinel Tagliamento . Ne’ suoi dintorni pochicampi sono seminati a segale; il rima-nente e coperto da ampie forestc.
Novera circa 200 abilanti.
COLLI S. ANNA. Frazione del comunee distretto di .Cividale, nella provincia diUdine . E un villaggio popolato da circa700 abitanti 5 e il cui suolo e fertile diviti e gelsi.
COLLOREDO m MONTALBANO. Co-mune del distretto di S. Daniele, nellaprovincia e diocesi di Udine .
( omprende le seguenli frazioni:
Avosacco, (Japoriacco, Codugnella, Lai-pacco, Lauzana e Pradis, Meis.
Popolazione 1773.
Estimo, lire 32,360. 02.
Numero delle parrocchie 4.