COL
I principuli prodolti del suo territoriosono Ie viti ed i gelsi.
COLLOREDO. Capoluogo del comune,sorge poco lungi dal!a riva destra delfiume Nuviaro, e disla 10 iniglia a boreada Udine .
Ha eonsiglio eomunale scnza uffizioproprio.
II suo antico castello, da cui godesid’ un esleso e magnifico orizzonte, rico-nobbe l’alto dominio de’ patriarchi d’ A-quileja fino al 1420 in cui venne sotto-posto a quello della repubblica venela.
COLLOREDO di PRATO. Frazione delcomune di Pasiano di Prato, distretto eprovincia di Udine .
Giace sulla riva destra del fiume Nu-viaro, 8 iniglia ad ostro da Colloredo diMontalbano e 5 a ponenle da Udine .
COLMAGGIORE. Montagna interpostafra le provincie di Treviso, Udine e Bcl-luno, a 6 iniglia verso borea da Sacile.In essa ha le proprie fonti la Livenza ea’ suoi piedi , dalla parte di settenlrionefinisce il grandioso bosco del Causeglio.
COLMEDA. Fiuine-torrente del Bellu-nese, uno degli iminittenti nel Piave allaparte destra.
Scende dai inonti di Fellre, nelle vici-nanze di Latnen e attraversa Feltre stessaprima di gettarsi nell’anzidetto fimne.
II suo corso e di quasi 8 iniglia sem-pre da maestro a scirocco.
COLMIRANO con CAM PO ed USON.Frazione del comune di Alano, nel di-stretto di Feltre, provincia di Belluno ,diocesi di Padova .
COLNURA. Villaggio dell’ Asolano, po-co lungi dalla riva destra del Piave, allafoce in esso fiume del torrente Colcino.
Scarseggia di cereali siccome intiera-mente circondato da monti: i boschi edi pascoli formano il principale provenlode’suoi 200 abitanti.
Dista 8 iniglia a borea da Asolo e circaaltrettante ad ostro da Feltre .
COLOGNA . Distretto della provincia diVerona .
Componesi de’seguenti comuni: Colo-gna, Albaredo, Cucea, Pressana, Rovere -do e Zimella.
Popolazione 19,640.
Estirno lire 660,130. 43.
Numero, delle parrocchie 16.
Il territorio di qiiesto distretto e ba-gnato dal fiume Gua, che sceso dallemontagne della provincia vicenlina e unilesopra Sarego le sue con altre aeque, inutail noine in Frassine o Fiume Novo daLonigo e Cologna fino ad Este.
CO L 223
Vi si eolliva gran copia di cereali,molta canape e numeirosissimi gelsi, daiquali Ultimi ridonda um particolar lucroal distretto inerce la gran quanlita dibachi da seta che vi sr. puö con essi al-levare.
COLOGNA . Comune del distretto cheporta il medesimo nome.
Comprende le tre seguienti frazioni:B'alderia, Sabbion e Spess a.
Popolazione 6368.
Estirno, lire 245,301. 9i3.
■ Numero delle parrocchie 4.
Appartiene alla diocesi di Vicenza.
COLOGNA . Cittä murafca, capoluogo didistretto e d: comune, gince in riva alFrassine, 7 miglia a scirocco da Verona e 16 ad ostro da Vicenza .
Popolazione 4300.
Animatissimo n’e il commercio, di cuinn ramo speciale consiste in una qualitAdi mandorlato squisilissima che ivi si con-feziona e si spedisce. oltrechfe per tutlaItalia , anclie all’estero.
Avvi mercato ogni mercoledl e sabato,come pure nel primo mercoledi dei mesldi niar/.o e ot.tobre.
Cologna ha congrcgazione municipoile,pretura di seconda classe e commissariatodistrettualc.
Per l’istruzione pubblica e provvedutad’una scuola elementare maggiore ma-scliile, essendo inoltre la residenza del-l’ispettore distrettuale scolastico , e persopperire ai bisogni degrindigenti e for-nita d’un monte di pietä e dell’ istilutodi Sant’Eugenio di Pressana.
Il Frassine bipartisce la cilta che allempo slesso e congiunta da due pontidi pietra.
Sopra parle dell' area dell’ antica for-tezza giä denominala Veronella, ergesila sua grandiosa cattedrale, di cui forni-rono il disegno l’architetto Antonio Sel-va e il segretario dell’Accademia di BelleArti in Venezia Antonio Diedo . La telarappresentante i santi proteltori del luogoe di Paolo Veronese : vi sono pure alcuneopere del Padovanino, del Brusasorci edi altri reputati maestri.
Rovine di antiche guerre e vecchiezzadi fabbriche danno a Cölogna non troppogradevole aspetto: cionijndimeno alquantadignita le proviene dagli avanzi dellamenlovata fortezza.
Notizie stotiche. — Non seinbra vero-simile, come asseriscono alcuni, venissela citlä edificala verso la metä del se-colo XII, poiche i molti oggelti che sono